Proviamo a fare le schiacciatine di Kamut

Cerca di qui, cerca di là, non sono riuscita a trovare una ricetta che mi soddisfi per fare il pane e la pizza col Kamut.

Mi sono informata e  ho scoperto che il kamut contiene una buona quantità di glutine anche se di buona qualità. Non è quindi adatto ai celiaci, ma per la sensibilità presente in casa mia va più che bene, così ha detto il medico.

Ho scoperto anche che il nome “Kamut” è il nome commerciale di questo grano, che in realtà si chiama Khorasan.

E così oggi ho preparato queste focaccine!

Ingredienti:

  • 300 g di farina Mix it
  • 300 g di farina di kamut integrale
  • 1 bustina di lievito secco Vitavegan
  • 350 g di acqua tiepida
  • 20 g di olio EVO
  • 1 cucchiaino di malto
  • 10 g di sale

Procedimento:

In una ciotola (o nel Bimby) mescolare le due farine, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l’acqua, l’olio e il sale e impastare (col Bimby 2 minuti a Vel. Spiga).

Mettere in una ciotola e lasciar lievitare finchè non raddoppia di volume (circa un’ora), quindi sgonfiare l’impasto e dare la forma che desiderate alle focaccine.

Condirle con olio e sale e se lo desiderate cospargete anche con rosmarino (la nostra bellissima pianta di rosmarino purtroppo ci ha abbandonati!), o con olive o con pomodorini.

Cuocere in forno a 250°C finchè non cominceranno a colorirsi.

Sono extrabuone!

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

