Insalata di gamberi croccanti al cocco

 

 

Il cocco rientra certamente tra i miei ingredienti preferiti, subito dopo le castagne.

Anche il mio profumo è al cocco, tanto per essere coerenti! E ogni volta che cucino qualcosa penso sempre: “Chissà se qui ci starebbe bene un po’ di farina di cocco?”

Di tutto ciò posso darmi solo una spiegazione: io adoro il caldo, il mare, l’estate e di conseguenza tutto ciò che me li ricorda, soprattutto durante queste fredde giornate invernali!

E il cocco rientra sicuramente tra quei profumi e quei sapori che fanno venire in mente spiagge esotiche e oli solari!

E quindi, tornando nella nostra cucina, mi sono ritrovata con questo sacchetto di gamberi (trovati in offerta al supermercato) e mi è venuto subito in mente questo accostamento.

Come mio solito, me ne sono andata un po’ in giro fra i vari blog e tra le ricette proposte ho deciso di andare sul semplice perchè in genere non mi piacciono troppi sapori sovrapposti.

Aprite dunque le finestre gente, perchè è ora di friggere!

Ingredienti:

  • gamberi freschissimi (più ne farete e più godrete!)
  • farina di cocco
  • pangrattato
  • 1 uovo
  • olio per friggere
  • insalatina

Procedimento:

La prima operazione da fare è quella di togliere il carapace ai gamberi cercando di lasciare attaccata la testa e la coda (in questo modo saranno più scenografici). E’ importante togliere anche il filo nero sul dorso dei gamberi che è poco piacevole.

Mettere l’olio in una padella capiente e mettere quest’ultima sul fuoco.

In un piatto mescolare la farina di cocco con il pangrattato.

Sbattere l’uovo e salarlo.

Intingere i gamberi nell’uovo sbattuto e poi passarli nella farina e nel pangrattato.

Con uno stecchino provare se l’olio ha raggiunto la giusta temperatura per la frittura, quindi immergere i gamberi e cuocerli pochi minuti su ambo i lati.

Metterli su di un foglio di carta assorbente e quindi disporli sopra l’insalata.

Questi gamberi sono ideali anche come finger food, infilzandone tre su di uno spiedino di legno.

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

