Insalatina di carciofi

Mi è capitato di stare a tavola con delle persone che mi hanno guardato quasi inorridite vedendomi mangiare i carciofi crudi. Da questo ho capito che non è usanza di tutte le parti d’Italia. Qua invece è molto caratteristico ed è tradizione farlo anche per i pic nic di pasquetta e del 1° maggio.

I più li mangiano immergendoli in un pinzimonio di olio, sale e pepe. Io preferisco mangiarli nel seguente modo, perchè trovo che si accompagnino benissimo con prosciutto crudo e formaggio.

Ingredienti:

  • 3 carciofi
  • 1 fetta di prosciutto toscano tagliata piuttosto spessa
  • scaglie di pecorino stagionato
  • limone
  • olio
  • sale

Procedimento: 

Pulire i carciofi fino ad arrivare al cuore (utilizzare dei guanti per evitare di macchiarsi le dita), tagliarli a metà, togliere l’eventuale fieno e immergerli in una bacinella dove avremo messo dell’acqua con mezzo limone strizzato e del ghiaccio (per evitare che i carciofi anneriscano).

Quando avremo finito di pulire tutti i nostri carciofi, strizzarli uno ad uno per togliere l’acqua in eccesso e tagliarli a fettine molto sottili.

Metterli in un’insalatiera e condirli con una vinaigrette di olio, sale e limone.

Aggiungere il prosciutto tagliato a listarelle e le scaglie di pecorino.

Può essere degustata da sola o in abbinamente a un’insalatina da taglio.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cuoco Personale:

 

e al contest di Archcook:

 

4 pensieri su “Insalatina di carciofi

  1. Ciao!!! Sai che io amo i carciofi crudi!?! Mi piacciono da impazzire!! A volte però è difficile trovarli freschissimi, adatti al consumo crudo.
    Mi piace la tua versione ricca!!!!
    Un bacio e felice fine settimana!!!!

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

