Spazio QB: prima lezione

Lo ammetto! L’offerta era davvero allettante: 4 lezioni di cucina ad un prezzo davvero strepitoso! Io, sempre curiosa quando si parla di cucina, non potevo lasciarmela sfuggire e così ho coinvolto anche due amiche in questa avventura che alla fine si è rivelata davvero una scelta di qualità!

Non essendo di Livorno non ero ancora venuta a conoscenza della nascita di “Spazio QB” ed è stato grazie a Groupon che ho avuto l’opportunità di entrarci in contatto.

Che cos’è dunque “Spazio QB”? Spazio QB non è solo una scuola di cucina e catering, ma è anche uno spazio espositivo per mostre, eventi, show-cooking, performance artistiche. Unica regola: avere come tema il cibo.

Paola Cattabriga, l’esplosiva e vulcanica conduttrice di tutto questo, ci accoglie in una specie di loft, luminosissimo e modernissimo (come piace a me!) parlandoci della sua storia professionale e invitandoci a sederci intorno alla sua cucina per raccogliere i suoi insegnamenti e i suoi consigli che girano soprattutto intorno alla genuinità del cibo. Si, perché lei viene da una scuola antica, quella della nonna. La sua tecnica poi si è perfezionata, ci racconta, frequentando la scuola del Gambero Rosso sotto la guida di esperti maestri come, tanto per fare un nome, Luca Montersino.

Ci parla dunque della chimica degli alimenti e ci aiuta, in poco più di due ore, ad assemblare un pasto composto da antipasto, primo, secondo e dolce, svelandoci segreti che magari non saremmo mai riusciti a conoscere altrimenti!

Traspare dal suo entusiasmo che Paola ha un vero amore per il buon cibo e cerca di trasmetterlo con tutto il suo sapere.

Ed è attorno alla sua tavola, parlando di cibo e di molto altro, che sono nate delle conoscenze (che diventeranno magari amicizie), il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino o di birra che lei ci offre per accompagnare il tutto.

Davvero sembra di essere a casa e di preparare una cena tra amici.

Per questa prima lezione Paola ci ha deliziato con questo menù:

ANTIPASTO:

-Fiori di zucca ripieni

PRIMO:

-Cous-cous con verdure di stagione

SECONDO:

-Vichyssoise a base di ceci con uovo in camicia

DOLCE:

-Meringhe con panna

Vabbè, vi lascio un po’ di foto perchè sono meglio di molte parole, anche se son state fatte col cellulare.

Vi do appuntamento alla prossima puntata!

4 pensieri su “Spazio QB: prima lezione

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: