Cucchiaini finger di crema di castagne e aringa affumicata

Finger castagne_01

 

Qualche domenica fa un nostro amico si è fermato col figlio a cena a casa nostra e ne è nata una cosa davvero interessante.

Avevo apparecchiato in veranda, ma appena arrivato ci siamo seduti in cucina per l’aperitivo e lì siamo rimasti. Tra una chiacchiera e un’altra abbiamo stuzzicato un po’ di quello e un po’ di quell’altro trascorrendo una serata davvero piacevole e, culinariamente parlando, anche molto intrigante.

In questi momenti è difficile e anche poco cortese assentarsi per fotografare i piatti (questo atteggiamento è comprensibile solo ai familiari delle foodblogger), però ci tenevo a farvi vedere almeno questo finger food che ha riscosso un notevole successo e che è stato costruito da tutti noi commensali perchè ognuno ha apportato il suo personale contributo.

Ecco come nascono le cose geniali e vi assicuro che il contrasto tra il dolce della castagna e il salato dell’aringa è piuttosto notevole ma piacevole per il palato.

Finger castagne_02

 

Ingredienti:

  • 200 g di castagne
  • 2 foglie di alloro
  • 1 litro circa di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
  • sale
  • filetti di aringa affumicata
  • grok croccante ai cereali

Procedimento:

Mettere le castagne insieme alle foglie di alloro in una pentola e coprirle con l’acqua. Mettere sul fuoco e cuocere finchè le castagne non diventeranno tenere, quindi sbucciarle (se lo fate quando sono ancora calde è più facile!)

Mettere le castagne così sbucciate dentro ad un contenitore e coprirle col brodo vegetale, salare e frullare. Deve uscirne fuori una cremina abbastanza densa quindi non mettete troppo brodo all’inizio: sarete in tempo ad aggiungere dopo se necessario.

Riempire i cucchiai da finger o dei bicchierini con la crema di castagne. Adagiarvi sopra un piccolo pezzetto di aringa e un grok ai cereali.

Facile, veloce e gustoso!

Finger castagne_03

About these ads

3 pensieri su “Cucchiaini finger di crema di castagne e aringa affumicata

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...