Risotto venere alle cozze su letto di vellutata di sedano rapa

Risotto e sedano rapa_01

Ogni tanto, per la verità ogni spesso, mi capita di acquistare delle cose d’istinto senza pensare all’uso che poi ne farò. Mi può capitare per un paio di scarpe che ancora non so a cosa abbinerò, ma più spesso mi capita con gli ingredienti di cucina. Così come è accaduto con questo sedano rapa. Ne avevo sentito parlare, ma una volta portato a casa ho cominciato ad avere mille dubbi su come usarlo. In giro sul web le ricette si rassomigliano un po’ tutte, io ho voluto azzardare un po’ accostando al sapore del sedano rapa quello marino delle cozze e alla fine credo che questi due ingredienti si sposino perfettamente. Il riso venere serve a profumare il piatto e a dargli una nota di colore.Risotto e sedano rapa_03

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 sedano rapa
  • 1 kg di cozze
  • 200 g di riso venere
  • 1 scalogno
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio EVO
  • sale

Procedimento:

Pulire le cozze e farle aprire mettendole sul fuoco in una padella con mezzo bicchiere di acqua. Appena si saranno tutte aperte spegnere il fuoco. Filtrare l’acqua delle cozze e metterla da parte. Sgusciare i frutti di mare.

Pulire il sedano rapa e tagliarlo a cubetti molto piccoli. In una padella mettere un filo d’olio, accendere il fuoco e quando l’olio è caldo aggiungere il sedano rapa. Far cuocere finchè non si sarà ammorbidito, aggiungendo un po’ d’acqua quando necessario. Salare. Appena sarà cotto mettere il sedano in un contenitore con l’acqua delle cozze e frullarlo fino a formare una crema.

Tritare lo scalogno e metterlo in una pentola con un filo di olio EVO. Far cuocere leggermente facendo attenzione a non far bruciare lo scalogno. Aggiungere il riso e il brodo freddo. Cuocere 35-40 minuti aggiungendo del brodo caldo al bisogno. Salare.

Tritare le cozze e, prima di spegnere il riso, aggiungerle in pentola.

Quando il riso sarà cotto assemblare il piatto: mettere un cucchiaio o due di crema di sedano rapa sul fondo e adagiarvi sopra altrettanti cucchiai di riso. Decorare con del prezzemolo tritato e qualche cozza intera.

Risotto e sedano rapa_02

About these ads

6 pensieri su “Risotto venere alle cozze su letto di vellutata di sedano rapa

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...