La mia pizza e la mia schiacciata

 

 

 

 

 

 

 

Qualche tempo fa telefonavo a mio marito per avvertirlo che quella sera avrei fatto la pizza e lui, terrorizzato mi diceva che forse avrebbe fatto tardi al lavoro. Naturalmente scherzava e agli amici spesso racconta che con quelle pizza ci avrebbe potuto tranquillamente piastrellare la casa! Caparbiamente però ho provato e riprovato e alla fine sono riuscita nel mio intento. Questo anche grazie ad una pietra che mi hanno regalato che serve proprio per la cottura della pizza. Con questa pietra, che va scaldata prima di stendervi la pizza, la cottura è molto simile a quella di un forno a legna.

Ingredienti:

600 g di farina 0
15 g di lievito di birra
60 g di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
sale
330 cc di acqua tiepida
Procedimento:

In un recipiente ampio versare la farina e unire il lievito e lo zucchero. Mescolare e versare l’olio. Continuare a mescolare versando anche l’acqua. Salare. Bagnare un canovaccio e coprire il recipiente. Coprire ancora con una coperta di lana e mettere in un luogo caldo.
Trascorse un paio di ore stendere la pizza e condirla a piacimento.

In forno a 250°C per 10-15 minuti

Con lo stesso impasto preparo la schiacciata, che è ottima, per chi è goloso come me, riempita con la Nutella!!!

8 pensieri su “La mia pizza e la mia schiacciata

    • Giulietta, non sono più riuscita a trovare un negozio che vendesse queste pietre! So che adesso le vendono come pezzi di ricambio per i fornetti elettrici specifici per pizza (tipo il Ferrari, ecc.)

      Mi piace

  1. All’inizio furono oggetti utili a piastrellare bagni e cucine… tale la loro durezza!
    ora sono vere pizze. Buone, molto più buone di qualunque pizzeria.

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

