Ciambellone Ricotta e Pinoli

In genere, sebbene è una parte della cucina che mi attira molto, non cucino molti dolci perchè in casa non siamo molto golosi e finisce sempre che poi tocca a me mangiarli, col risultato che i chili aumentano e la mia autostima diminuisce! Oggi, però, il mio piccolo grande uomo è tornato a casa chiedendomi espressamente di fargli un dolce. Come rifiutare una tale richiesta? Proprio stamani avevo per l’appunto comprato un po’ di ricotta per un’altra preparazione che avevo in mente e, pensa che ti ripenso, ho deciso di provare a fare questo ciambellone:

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 20 g di burro fuso
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • buccia grattugiata di un limone
  • 250 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • pinoli
  • granella di zucchero

Procedimento:

Di solito, per questo genere di preparazioni mi affido al mio inseparabile Bimby, ma un normale frullatore andrà benissimo lo stesso. L’importante è sempre l’ordine con cui si inseriscono gli ingredienti nel recipiente o boccale: tuorli, zucchero, buccia di limone (frullare bene finchè lo zucchero non si sarà sciolto) aggiungere il burro fuso continuando a frullare, la ricotta e gli albumi montati a neve. In ultimo versare la farina mescolata con il lievito. Quando il tutto si sarà ben amalgamato, unire i pinoli e mescolare con un cucchiai.

Versare in un contenitore a ciambella precedentemente imburrato e infarinato (io ho evitato questo passaggio in quanto ho usato un contenitore di carta usa e getta) o i un contenitore di silicone. Ricoprire la superficie con la granella di zucchero e i pinoli.

Cuocere a 180° C per 40 minuti, verificando alla fine con uno stecchino la cottura.

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

