Crema di carote e zenzero

Ed ecco qua una ricetta provata lo scorso anno, ma che riproporrò anche in questo, nelle calde serate estive nel mio giardino.

La ricetta è di una delle più famose foodblogger del web Sigrid Verbert (solo a pensare alle sue foto mi viene una gran fame), nonchè Cavoletto di Bruxelles a cui spesso mi ispiro. Ho provveduto solo a modificare il nome, in quanto la parola zuppa mi evoca il freddo inverno quando per scaldarci andiamo alla ricerca di qualcosa di bollente! La mia è più una crema da assaporare al suono delle cicale. Se servita così come la propone Sigrid è un simpaticissimo finger food che serve ad aprire lo stomaco a tutte le prelibatezze successive.

Ingredienti:

1 kg di carote
1 pezzetto di 3 cm di zenzero fresco
1 scalogno
olio d’oliva
200 g di mascarpone
la buccia di un limone
pepe nero macinato (facoltativo)
sale

Procedimento:

Sbucciare le carote, tagliarle a pezzetti e scaldarle in un pentolino con un filo d’olio, lo scalogno afettato e lo zenzero sbucciato e tagliato a pezzetti. Coprire d’acqua, salare e portare a ebollizione e far cuocere per una ventina di minuti. Frullare la zuppa con il mixer a immersione, farla raffreddare e mettere al frigo. Mescolare il mascarpone con la buccia di limone finemente grattugiata, abbondante pepe nero e sale. Tenere al fresco pure quello. Al momento di servire aggiungere una quenelle di mascarpone in ogni bicchiere (io ho usato quelli da ponce) di zuppa, decorare con altra buccia di limone.

Annunci

4 pensieri su “Crema di carote e zenzero

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...