Panna cotta

Ma quanto sono felice di avere ospiti domani e così comincio a “sfogarmi” in cucina già dal giorno prima perchè quest’arte non si improvvisa!

Così, dopo aver preparato il roast-beef, aver rinfrescato il lievito (stasera si fa il pane alle noci e con farina di castagne), mi posso dedicare alla parte che dà in genere più soddisfazione in cucina: il dolce, o meglio, i dolci. Cominciamo allora con la panna cotta, un classico tra i dolci al cucchiaio, ma in genere gradito alla maggioranza! E poi ho tanti bei vasettini della Tupperware che fanno già loro bella figura!

Cominciamo!

Ingredienti:

  • 500 dl di crema di latte (panna fresca)
  • 250 dl di latte intero
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 fogli e mezzo di colla di pesce

Con questo quantitativo mi sono venute fuori 10 piccole panne cotte. In fondo, credo, che sia un dolce buonissimo, ma nelle giuste quantità, altrimenti diventa stucchevole!

Procedimento:

Prima di tutto mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua!

Quindi versare la panna, il latte e lo zucchero in una pentola e mettere su fuoco moderato continuando a mescolare. Prima che spicchi il bollore rovesciarvi anche la vanillina e continuare a girare. Una volta che comincia a bollire, spegnere il fornello, strizzare la colla di pesce e unirla agli altri ingredienti. Mescolare bene.

Versare il liquido ottenuto dentro un recipiente o, se preferite (io preferisco!!!) in contenitori monodose. Far raffreddare e posizionarli in frigo per almeno 3 ore.


Una volta pronte le nostre panne cotte, non resta che impiattarle e condirle con la salsa che più si preferisce: alle fragole, al caramello, alla cioccolata…

Annunci

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...