Clafoutis di ciliege

Quanto adoro le ciliege! Ma penso che siano davvero poche le persone che non la pensano come me! Peccato però che il periodo delle ciliege sia davvero breve e quindi spesso scappano anche le occasioni per cimentarsi in preparazioni che contmplino questi delizioso frutto. Questa volta però mi sono portata avanti e mi sono segnata questa ricetta trovata girovagando tra i miei blog di cucina preferiti e finendo, come spesso mi capita, su quello di Sigrid e del suo Cavoletto di Bruxelles. Ero un po’ scettica francamente perchè… le ciliege sono così buone al naturale e… con quello che costano avevo paura che poi il dolce non piacesse e, invece… non ho quasi avuto il tempo di fare le foto!

Ingredienti:

  • 400 g di ciliege lavate e snocciolate
  • 3 uova medie
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 80 g di burro
  • 160 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • Mandorle a scaglie

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato e il burro nel microonde oppure a bagnomaria. In una ciotola o nel boccale del Bimby mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il burro e il cioccolato fusi e le uova e mescolare bene fino a formare un impasto liscio ed omogeneo che andrà versato in una teglia (preferibilmente rettangolare se poi lo si vorrà tagliare a quadretti) imburrata e infarinata.

 

 

 

 

 

Distribuire le ciliege sull’impasto senza preoccuparsi se rimangono fuori in quanto poi il dolce lieviterà e le andrà a ricoprire. Cospargere con le mandorle e infornare a 180° C per 30 minuti (mi raccomando a fare sempre la prova stecchino). Una volta cotto, cospargere di zucchero e aspettare che si raffreddi prima di toglierlo dalla teglia e tagliarlo.

Annunci

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...