Sedani con pesto di rucola e pompelmo

Ecco un piatto estivo, buono sia caldo che freddo, con un retrogusto amarognolo e molto molto profumato.

La ricetta è di Fabio Campoli, noto chef televisivo che io ho il piacere di conoscere! Anzi, per la verità la prima volta che ho assaggiato questo primo è stato proprio preparato da lui medesimo!

Inutile dire che tutto quello che lui prepara ha un altro sapore, però io ci metto tutto il mio impegno per imitarlo!

Ingredienti:

  • 350 g di sedani (o altra pasta corta)
  • 40 g di gherigli di noci
  • 40 g di pinoli
  • 100 g di rucola
  • 50 g di parmigiano
  • olio EVO
  • succo di mezzo pompelmo
  • scorza di pompelmo sbollentata e tagliata finemente
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

In un robot  (io ho sempre il mio fedele Bimby) mettere i pinoli, le noci, l’aglio, il parmigiano e tritare finemente.Aggiungere quindi la rucola, le scorze di pompelmo, due cubetti di ghiaccio e il sale. Riprendere a frullare aggiungendo l’olio a filo fino a formare una crema. Cuocere la pasta e condirla lontano dal fuoco con la crema di rucola e il succo di pompelmo. Decorare col parmigiano tagliato a filetti e un po’ di scorza di pompelmo tritata.

2 pensieri su “Sedani con pesto di rucola e pompelmo

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

