Crème Caramel Tupperware

Da alcune settimane è entrato in mio possesso questo bellissimo attrezzo della Tupperware per la cottura al microonde di verdure, pesce, e dolci al cucchiaio! Purtroppo, lo ammetto, il microonde non rientra nelle mie simpatie, ovvero devo ancora prenderci le giuste misure, per cui avevo accantonato anche questo oggetto in attesa di tempi migliori! A quanto pare però, i tempi migliori sono arrivati in men che non si dica e l’altro giorno ho deciso di cimentarmi nella preparazione di questo crème caramel! Per la verità nel ricettario allegato si parla di budino, ma, per quanto ne so, e i più esperti di me sono pregati di correggermi se sbaglio, il budino è una preparazione fredda che prevede l’utilizzo di colla di pesce (così come per la panna cotta), mentre il crème caramel prevede una cottura successiva ed esclude l’uso di colla di pesce.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 400 ml di latte
  • 75 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina o i semi di un baccello di vaniglia
  • mezza tazzina di brandy (facoltativo)
  • caramello liquido

Procedimento:

Scaldare il latte e spegnere la fiamma prima che giunga ad ebollizione. Farlo raffreddare.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Unire la vanillina. Continuando a mescolare versare lentamente il latte che si sarà intiepidito. Versare un po’ di caramello dentro ogni stampino (CrystalWave) e quindi riempirlo con la crema. Posizionare ognuno nella base che sarà a sua volta messa sopra alla vaschetta che avremo riempito con 400 ml di acqua. Coprire e cuocere nel microonde a 600 W per 15 minuti. Appena finita la cottura, togliere gli stampi dalla base per interrompere la cottura, lasciarli raffreddare quindi tapparli con il loro tappo e metterli in frigo. Al momento di servire rovesciare ogni crème caramel in un piatto da portata e decorare a piacimento!

Ok! Adesso mi direte: “e se io non ho il MicroGourmet e non sono interessata a comprarl?”

Io vi rispondo: “Non c’è problema!”

Il crème caramel può anche essere cotto in forno (del resto finora io ho fatto così), posizionando lo o gli stampo/i in un recipiente dove sia stata versata dell’acqua. La cosa davvero importante è la temperatura che non deve essere alta, mentre il tempo di cottura è piuttosto lungo. Come sempre ciò varia da forno a forno: nel mio cuoce per circa 1 ora e mezza a 90-100°C, mai di più!

6 pensieri su “Crème Caramel Tupperware

  1. volevo fare una precisazione, il sistema di cottura con MICROGOURMET è a VAPORE e non a microonde in quanto le microonde agiscono solo sulla base dove si trova l’acqua che bollendo emana vapore che va a cuocere tutto il cibo sui cestelli. I due cestelli infatti sono di materiale che respinge le microonde….si tratta di cottura sana a VAPORE e sul ricettario ci sono un sacco di ricette e spettacolari sono i maffins con cuore di cioccolato fuso

    Mi piace

  2. nn hai il ricettario del microgourmet? ci sono un sacco di ricette stupende, io in questo momento sto cuocendo delle polpettine, escono buonissime, fammi sapere se nn ce l’hai ti passo ricette

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

