Pane alla birra in foglie di pesco

Lo ammetto: questa idea non è mia ma del mio amato consorte che, oltre ad essere il produttore della birra con cui è stato impastato questo pane, è anche molto estroso e sopperisce alla mia mancanza di fantasia! Così ieri sera, dopo aver rinfrescato il mio lievito (devo ammettere che d’estate mi viene l’istinto omicida nei confronti di questo “bimbo” che è il mio lievito), discutevamo su che tipo di pane avrei potuto fare e allora è nata questa idea delle foglie di pesco! Dopo i miei mille dubbi, finalmente mi ha convinto et voilà:

Ingredienti:

  • 350 g di biga
  • 600 g di farina integrale
  • 200 g di birra non fredda
  • 15 g di sale
  • 30 g di olio EVO
  • foglie di pesco a piacere

Procedimento:

Sciogliere la biga nella birra e lasciare riposare per circa 15 minuti. Unire quindi l’olio,  metà farina e il sale e impastare nell’impastatrice o in una ciotola. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati rovesciarli sulla spianatoia sopra la rimanente farina e impastare bene per qualche minuto.

Foderare uno stampo da plumcake con le foglie di pesco lavate e adagiarvi il panetto (se è troppo, toglierne un pezzetto), coprire e lasciar lievitare per tutta la notte o comunque per un tempo di 7-8 ore.

Scaldare il forno a 200°C e infornare il pane. Dopo dieci minuti abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 40 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino e se è pronto, lasciar raffreddare (se ci riuscite) prima di tagliarlo!

6 pensieri su “Pane alla birra in foglie di pesco

    • Sotto dettatura del produttore: E’ una birra in stile Abbazia Belga, circa 9° alcolici, poco luppolata, piuttosto dolce… da donna. (N.d.A.L’unica tra le birre che bevo io!) Per maggiori informazioni aeraclito@virgilio.it
      La prossima volta che verrà prodotta prometto di prendere appunti e scattare qualche foto!
      Ciao

      Mi piace

  1. Ah, però!! Una birra belga poco luppolata… Io preferisco le birre “da uomo” (facciamoci due domande e diamoci anche due risposte :P), ma anche questa mi ispira assai!
    E nonostante il mio amore smodato per la birra, non ho mai provato a farci il pane… proverò di sicuro! E ho un sacco di foglie di vite (il pesco non ce l’ho)!
    Bellissimo e, ne sono sicura, buonissimo!

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

