Sorbetto di fichi e Brandy

 

Ed ecco una ricetta fresca e genuina per questa calda calda estate.

L’altro giorno il mio papino si è presentato a casa con una cesta di fichi appena raccolti. Che farne? La solita marmellata? Ma no, mi son detta, proviamo a congelarli e a ricavarne un bel sorbetto!

Detto, fatto. Mi son messa subito all’opera e, dopo averli lavati, sbucciati e tagliati a metà, li ho disposti su di un vassoio nel congelatore.

Il giorno dopo erano pronti!

Ho utilizzato il mio fedelissimo Bimby per questa preparazione, ma credo che sia una ricetta che si presta benissimo per qualsiasi gelatiera, di cui però non conosco le modalità di utilizzo.

Le dosi degli ingredienti sono un po’ ad occhio: dipende da quanto si vuole dolce il sorbetto e dalla dolcezza dei fichi. Io ho usato le seguenti dosi per 6 persone:

  • 500 g di fichi
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di latte congelato (a cubetti)
  • il succo di mezzo limone
  • mezzo bicchierino di Brandy

Ho tolto i fichi dal congelatore cinque minuti prima di cominciare, quindi ho ridotto lo zucchero a velo (20 sec. Vel. Turbo). Ho aggiunto quindi i fichi, il latte, il limone, e il Brandy, quindi ho azionato il Bimby: 20 sec. vel. 4, 30 sec. vel. 7, 20 sec. vel. 5, sempre spatolando!

Mi raccomando: servire immediatamente!!!Io ho servito talmente velocemente che la foto è venuta come è venuta! Chiedo venia!

2 pensieri su “Sorbetto di fichi e Brandy

    • Ciao Enrica, no, non l’ho abbandonato ma l’estate mi lascia poco tempo a disposizione. Del resto, non è che d’estate non si mangia e infatti sto mettendo da parte un po’ di ricettine da proporre con calma!
      Nel frattempo, se hai modo, prova questo sorbetto perchè è davvero spettacolare!

      "Mi piace"

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: