Vellutata di finocchi con gamberi

Che buona!

Le vellutate sono un piatto spesso presente sulla mia tavola ed in genere vengono accompagnate da crostini di pane. Con queste portate riesco se non altro a far mangiare un po’ di verdure ai miei figli.

Le più gettonate sono: quella alla zucca, quella agli asparagi, quella ai funghi, quella alle cipolle e, naturalmente, questa, che credo sia in cima alla classifica perchè è davvero delicata.

Questa volta però, per festeggiare il mio onomastico, ho voluto darle un tocco chic ed aggiungere dei gamberi a questa favolosa crema.

Ingredienti:

  • due finocchi
  • due patate medie
  • olio evo
  • 1 scalogno
  • 4 gamberi (meglio se freschi)
  • prezzemolo

Procedimento:

Pulire, tagliare a tocchetti e lavare i finocchi e le patate (tenendoli separati). Mettere lo scalogno nel Bimby e tritarlo pochi secondi. Unire l’olio e soffriggere per 3 minuti a 100°C. Per chi non ha il Bimby può tritare lo scalogno a mano e usare una pentola abbastanza capiente per il soffritto. Unire quindi la patata a tocchetti e farla andare qualche minuto in modo che rilasci l’amido che servirà a rendere cremosa la nostra vellutata. Unire quindi i finocchi e farli insaporire per 3-4 minuti sempre mescolando. Aggiungere quindi acqua bollente fino a ricoprire i finocchi. Salare e far cuocere per 20-25 minuti a 100°C, mettendo i gamberi sul Varoma ricoperto di carta forno, oppure su un piatto sopra la pentola.

Al termine frullare per 30 secondi a velocità turbo oppure con un frullatore ad immersione, facendo attenzione che non rimangano i filamenti dei finocchi che darebbero fastidio.

Versare nei piatti e mettere un gambero al centro della vellutata guarnendola con un rametto di prezzemolo e un filo di olio.

Fatemi sapere!

 

 

Annunci

5 pensieri su “Vellutata di finocchi con gamberi

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...