Gnocchi con cernia

Lo so, sono a dieta e non dovrei mangiare le patate, però questo piatto mi piace molto e poi è un modo un po’ diverso per far mangiare il pesce ai miei reticenti bambini.

Questi filettini poi sono proprio pratici, anche se bisogna fare attenzione perchè spesso, lungo la pancia, rimangono delle lische! Io le tolgo usando una… pinzetta per sopracciglia (ovviamente dedicata assolutamente allo scopo!)

Si possono usare ovviamente altri tipi di pesce. Io li ho provati anche col pesce spada ed erano fantastici!

Ovviamente se gli gnocchi fossero fatti in casa, sarebbe anche meglio! Ma io oggi proprio non avevo tempo e sono ricorsa al grande Giovanni Rana!

Ingredienti:

  • 800 g di gnocchi
  • 1 filetto di cernia
  • 5-6 pomodorini
  • prezzemolo
  • olio EVO
  • 1 spicchio di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 peperoncino

Procedimento:

Tritare il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino e metterli in una padella con due cucchiai di olio. Soffriggere, quindi unire la cernia tagliata a cubetti e far cuocere fintanto che le sue carni non diventino bianche e comunque prima che comincino ad arrostire!

Sfumare col vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini. Salare e cuocere ancora qualche minuto.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando verranno tutti a galla, scolarli e rovesciarli nella pentola.

L’ideale è farli saltare per evitare di “spappolarli”, altrimenti mescolarli molto delicatamente.

4 pensieri su “Gnocchi con cernia

  1. adoro il sugo con la cernia! con gli gnocchi deve stare benissimo, magari con uno gnocchetto delicato come quello alla ricotta che faccio spesso, ma anche con quelli di melanzana!

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

