Bavette con le cicale

Da qualche anno a questa parte ho imparato a degustarmi questi crostacei e soprattutto a pulirli… Eh si, perchè qua sta il difficile e bisogna avere un cuore duro per eseguire questo lavoro in quanto le cicale (altrimenti dette pannocchie o canocchie) devono essere consumate freschissime e, possibilmente, preparate quando sono ancora vive!

La mia specialità sono le cicale ripiene (di cui presto verrò a parlarvi) che mi ha insegnato a fare mia suocera. Questa volta però, ci ho preparato un sughetto per la pasta, poichè non mi sembravano molto fresche e, sicuramente, non erano vive!

Ora qualcuno mi odierà per quanto ho scritto, però vi assicuro che dopo averle mangiate, vedrete il mondo in un modo diverso.

Ci tengo comunque a sottolineare che io sono contro la caccia!

Ingredienti:

  • 300 g di bavette (linguine) o spaghetti
  • 8-10 cicale
  • 10-12 pomodorini
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio EVO
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • 1 peperoncino

Procedimento:

Lavare le cicale. Immergerle in una pentola di acqua bollente salata e farle cuocere 5-8 minuti. In questo modo sarà più facile togliere la polpa.

Lasciar da parte una cicala a testa (nelle mie ricette io di solito considero un quantitativo per 4 persone). Tagliare la schiena alle altre ed estrarre la polpa.

Prendere ora le cicale messe da parte e pulirle togliendo con le forbici le pellicine sulla pancia, le zampe e tutti gli spunzoni che altrimenti causerebbero tagli in bocca, perchè per gustare a pieno le cicale, bisogna ciucciarle (questo è il vero divertimento)!!! Tagliare la schiena.

In una padella mettere a soffriggere l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Aggiungere la polpa estratta dalle cicale e tagliata a pezzettini. Sfumare col vino bianco, quindi, quando l’alcol sarà evaporato, unire i pomodorini tagliati a pezzettini e far cuocere qualche minuto aggiungendo le cicale rimaste intere che serviranno a decorare i piatti.

Cuocere la pasta al dente e condirla. Servire mettendo in ogni piatto una cicala intera.

2 pensieri su “Bavette con le cicale

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

