Pasta e ceci

Un classico, ma su cui non mi sono mai cimentata… eppure è molto semplice da preparare e, infondo, i ceci sono gli unici legumi che mi piacciono e che mangio volentieri.

Certo che, seppure semplice, è un piatto che richiede il suo tempo a meno che non si vogliano comprare i ceci già cotti.

Ma a me piace il “fai da te” e così la sera prima ho messo a bagno 300 g di ceci, che sono tanti anche per quattro persone (infatti, si sa, stando nell’acqua raddoppiano il loro volume), però, quelli che non ho usato per la pasta, li ho utilizzati per fare una deliziosa cremina da degustare coi crostini, e, udite udite, mi sono cimentata anche nella preparazione del famoso Hummus, questa deliziosa cremina araba da spalmare sul pane azzimo o da servire insieme al pinzimonio. Ma di questo parleremo in apposito capitolo!

Dedichiamoci ora alla nostra pasta! Ho scelto di utilizzare le mezze maniche perchè secondo me la grandezza di questo tipo di pasta si adatta bene a questo tipo di condimento, che io considererei contadino in quanto è un piatto che deriva dalla nostra tradizione!

Ingredienti: 

  • 300 g di ceci
  • rosmarino
  • tre cucchiai di passata di pomodoro
  • aglio
  • 300 g di pasta tipo mezze penne
  • 100 g di pancetta tagliata a cubetti

Procedimento: 

Dopo aver tenuto i ceci a bagno per almeno 12 ore lessarli in pentola a pressione per circa 30 minuti coperti da abbondante acqua.

Al termine della cottura scolare i ceci.

In una padella far soffriggere l’aglio e il rosmarino tritati al coltello con due cucchiai di olio, aggiungere la pancetta e farla rosolare. Unire circa metà  ceci (il resto potrete utilizzarli per molte altre preparazioni), far insaporire e salare.

Aggiungere la passata di pomodoro e mescolare bene. Prelevare un terzo dei ceci  e frullarli con il mixer insieme a due cucchiai di acqua bollente. Riportare il tutto in padella. Cuocere la pasta al dente e condirla con questa preziosa salsa.

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

