Pan di trebbie e la mia nuova macchina per il pane

Direttamente da Quelli che il giovedì…cucinano ho preso lo spunto per fare queso pane visto che ancora devo prendere le misure con la mia nuova macchina.

Ovviamente, come al mio solito (e nessuno si offenda) ho fatto le mie modifiche dovute un po’ a quello che avevo in casa e un po’ al mio gusto e alle mie esigenze (la mia macchina del pane non cuoce più di 1 kg), tenendo però sempre conto dei consigli.

Le trebbie provengono direttamente dalla cotta di frumento e orzo di mio marito che, forse è un segreto, ma ha appena riattivato la sua produzione birrofila e quindi abbiamo trebbie a non finire: non so se ve ne siete accorti dai miei ultimi post!

Ingredienti: 

  • 380 g di acqua
  • 600 g di farina 0
  • 120 g di trebbie esauste
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di olio di oliva
  • 2 cucchiaini di lievito di birra in polvere

Procedimento:

Sciogliere il lievito in 150 g (dei 380 g totali di acqua) tiepida insieme allo zucchero. Lasciar riposare un’oretta.

Trascorso questo temp, inserire tutti gli ingredienti nel loro ordine nella macchina, impostare il programma per il pane ai cereali, la doratura desiderata e premere START.

Prima che il programma cominci la cottura, cospargere la superficie con un po’ di trebbia in modo da dare più croccantezza al pane.

Un pensiero su “Pan di trebbie e la mia nuova macchina per il pane

  1. Ti sei artificiosamente (ad arte!) appropriata e delle trebbie e della macchina del pane. Però ne hai fatto un ottimo uso: perdonata con encomio.

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

