Il crostino toscano coi fegatini di pollo

Classico, classicissimo che più classico non si può eppure sempre così attuale.

In tempi in cui la moda detta le sue regole anche in cucina in un modo così incisivo, Lui rimane sempre Lui: il Crostino Toscano fatto coi fegatini di pollo.

Piace anche a coloro  che non amano le frattaglie, e io appartengo proprio a questa categoria.

C’è anche chi lo ripropone sotto forma di patè montandolo insieme ad una quantità enorme di burro, ma io continuo a preferirlo “alla vecchia maniera” e come mi ha insegnato mia mamma (che poi lei è di origini umbre ma si è perfettamente integrata nel contesto culinario toscano), anche se io lo faccio utilizzando il Bimby.

 Ingredienti: 

  • 300 g di fegatini di pollo puliti
  • 1 scalogno
  • 1 bella manciata di capperi
  • 2 acciughe disliscate
  • olio EVO
  • mezzo bicchiere di Brandy o Vin Santo
  • 3 foglie di salvia
  • sale
  • fette di pane toscano

Procedimento: 

Tritare lo scalogno e metterlo a soffriggere in 2-3 cucchiai di olio. Aggiungere i fegatini e la salvia e farli cuocere bene, rigirando di tanto in tanto (una decina di minuti dovrebbero essere sufficienti).

Sfumare con il liquore e una volta che l’alcol sarà evaporato aggiungere le acciughe e i capperi. Salare e cuocere ancora una decina di minuti.

Mettere il tutto in un frullatore e frullare fino ad ottenere un  composto liscio ed omogeneo.

Abbrustolire il pane in forno o su una griglia e spalmare la crema di fegatini su ognuno di essi.

Con questa ricetta partecipo al contest di Pan di Ramerino:

e al contest di Laura in Cucina:

8 pensieri su “Il crostino toscano coi fegatini di pollo

  1. Grazie per la tipica ricetta,anche mia mamma che era delle marche zona montefeltro la faceva e mi hai fatto ricordare i bei pranzi di natale con questi crostini che noi bambini mangiavamo sopratutto l’interno ..saluti cari laura

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

