Il polpettone nel plumcake o il plumcake al polpettone?

Mi trovavo su facebook a chiacchierare con un po’ di foodblogger. Voglia di preparare cena ZERO e nel frigo poco o niente perchè in questi giorni che ha nevicato mi son guardata bene dall’uscire, anzi, in previsione di ciò avevo fatto un po’ di rifornimento! Avevo quindi da usare la carne macinata (che avevo comprato per fare il ragù) e così, tra un consiglio e l’altro è venuto fuori questo impasto! Ringrazio quindi Mariacristina di Pillole Culinarie, Monia de Il gusto del laboratorio magico e La Cucina di Federica per avermi dato dei buoni consigli. L’idea del plumcake però è tutta mia, perchè ad un certo punto ho visto che si stava facendo tardi e quindi ho versato tutto l’impasto che serviva per le polpette dentro allo stampo ed ho infornato.  Ingredienti:

  • 300 g di carne macinata
  • 1 uovo
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 60 g di parmigiano reggiano

Preparazione: In una padella scaldare un po’ di olio e far soffriggere leggermente la cipolla tagliata finemente e il prezzemolo tritato. Unire il macinato, mescolare bene e salare. Inserire anche il passato di pomodoro. Far insaporire e cospargere col pangrattato.

Far raffreddare leggermente.

In una scodella sbattere l’uovo, aggiungere  il formaggio e mescolare bene.

Versarvi la carne e amalgamare bene gli ingredienti. Mettere il composto nello stampo da plumcake in silicone (o in altro precedemente oliato e infarinato) e cuocere in forno per circa 30 minuti a 180°C.

Servire con una salsa a base di vino bianco.

7 pensieri su “Il polpettone nel plumcake o il plumcake al polpettone?

  1. Questa volta sono alla pari con tutti voi che leggete questo blog e vedete le foto delle ricette: il polpettone non l’ho visto e nemmeno assaggiato. L’ha preparato quando non c’ero e con i suoi figli l’hanno cannibalizzato. Non ne ho trovato la minima traccia di avanzo… Però me ne hanno parlato bene.

    "Mi piace"

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: