Risotto alle fragole e prosecco e tanta voglia di primavera

Eccoci! Ci siamo quasi, finalmente! Questi primi soli che scaldano la nostra pelle e il nostro umore preannunciano l’arrivo della primavera, una delle stagioni più amate. Per l’esattezza mancano solo due settimane per festeggiare ufficialmente l’entrata in vigore della primavera e già dal 25 marzo, quest’anno, entrerà in vigore anche l’ora solare, quindi le giornate saranno più lunghe e avremo più tempo per fare tutte le nostre cose e per stare all’aria aperta.

Si, perchè se non si era capito, io odio il freddo e se potessi me ne andrei in letargo da novembre fino a questo periodo!

Fremo, non vedo già l’ora di cominciare a tirar fuori dall’armadio i miei vestitini leggeri e colorati e di ricacciare negli scatoloni i grigi maglioni invernali.

Ebbene, oggi al supermercato ho trovato le prime fragole in offerta speciale e, anche se sono sicuramente di serra, non ho resistito e le ho comprate perchè ho pensato di dare il benvenuto alla primavera con un classico piatto che preparo spessissimo in questa stagione: il risotto di fragole, a cui, se mi capita,  talvolta aggiungo anche delle rose rosse (rigorosamente non trattate). Si, perchè cucinare con i fiori è una delle mie passioni e sicuramente questo è il periodo migliore per farlo.

Stavolta le rose non ci sono, ma tornerò presto a riproporvelo in questa versione.

Nel frattempo…

Ingredienti: 

  • 300 g di riso Carnaroli
  • 250 g di fragole
  • prezzemolo
  • 20 cl di  prosecco
  • 1 scalogno piccolo
  • dado vegetale
  • olio
  • parmigiano grattugiato
  • scorza di limone

Procedimento:

Tagliare le fragole a cubetti, lasciandone una per piatto per la decorazione finale.

Scaldare una padella antiaderente e posizionare al centro un coppapasta. Mettervi all’interno del parmigiano in modo che quando si sarà sciolto, ne risulti una cialda. Quando la cialda è ancora calda adagiarla sopra una cocottina rovesciata e farla raffreddare in modo che prenda la forma.


Tritare lo scalogno e metterlo a soffriggere in una padella bassa e larga insieme a due cucchiai di olio EVO.

Unire il riso e farlo tostare.

A parte far bollire mezzo litro di acqua e sciogliervi il dado vegetale.

Una volta che il riso sarà ben tostato, sfumare con il prosecco fino a far evaporare l’alcol.

Aggiungere il brodo e continuando a rimestare di tanto in tanto avvicinarsi alla cottura. Aggiustare di sale. Quando mancheranno cinque minuti alla cottura, unire le fragole e portare la cottura al termine.

Mantecare con del parmigiano e una noce di burro.

Impiattare dentro la cialdina di parmigiano, decorando ogni piatto con del prezzemolo tritato, la buccia grattugiata di un limone e una fragola  tagliata a ventaglio.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Una Pasticciona in Cucina:

al contest di Cucina, Libri e Gatti:

 

 

26 pensieri su “Risotto alle fragole e prosecco e tanta voglia di primavera

  1. Ma sai che non ho mai mangiato il risotto alle fragole??? dovrei spacciarlo per altro per farlo mangiare al mio compagno troppo tradizionalista in cucina!! e che dire di quella cialda croccante che lo contiene??? mi piace assai 😀 io segno cara vediamo se riesco a farlo!! buona giornata baci 🙂

    P.S. anche io non vedo l’ora arrivi la primavera!!!!

    "Mi piace"

  2. Bellissima ricetta e bellissime foto!
    Anche io sto aspettando con impazienza il caldo, ODIO il freddo, le giornate uggiose, i vestitti invernali. Soleeeeeeeee ^_^
    A prestissimo

    "Mi piace"

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: