Meringhette

 

Mio figlio da una vita (la sua) mi chiede di fargli le meringhe, ma vuoi per il poco tempo che ho sempre quando cucino, vuoi per il fatto che non mi va di tenere il forno acceso per tante ore, ancora non mi ero mai cimentata, pur sapendo quanto ne sia goloso.

L’altro giorno invece, dopo aver fatto la crema per farcire il dolce di compleanno di mia mamma, mi sono avanzati ben quattro albumi e francamente, coi tempi che corrono, mi dispiaceva non poco buttarli. Perchè deve essere sempre un problema inventarsi come utilizzare gli albumi?

E così, ho preso il mio fido Bimbyno e ho cominciato a montare unendo lo zucchero poco alla volta. Per prepararle infatti ho utilizzato lo stesso peso di zucchero che avevano gli albumi (150 g).

Quando erano montati a neve MOLTO MOLTO ferma, ho inserito gli albumi in una tasc a poche con una bocchetta a stella e ho fatto delle montagnole di “neve” sopra ad una placca da forno ricoperta di carta.

Ho cotto in forno per 4 ore (e dico QUATTRO) a 60°C con ventilazione, lasciando lo sportello leggermente aperto (per far questo mi sono aiutata con un mestolo di legno).

Trascorso questo tempo, le ho lasciate freddare in forno.

ATTENZIONE: non provate a staccarle dalla carta fintanto che non si saranno freddate, altrimenti si romperanno.

Consiglio quindi di mettere le vostre meringhe dentro un contenitore ermetico, e permettetemi quindi di consigliarvi proprio quelli della Tupperware per biscotti, ermetici ad aria e acqua. Le vostre meringhe si manterranno a lungo (se non avrete delle cavallette come i miei figli) e potrete utilizzare per guarnire dolci o per accompagnare fragole, ecc.

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

