Gnocchi di lenticchie e patate

Avevo queste buonissime lenticchie lesse e avevo voglia di farci un  piatto un po’ diverso, così mi è venuto in mente che tempo fa avevo visto in un blog questa ricetta. Sono andata a ricercarla e mi sono accorta che infondo infondo non è poi così insolita e così ho deciso di provarla.

Ammetto che questa volta gli gnocchi sono venuti leggermente duri: la prossima volta conviene mettere meno farina e dare una consistenza diversa all’impasto. Nel complesso però il sapore è davvero piacevole.

Ingredienti:

  • 350 g di lenticchie lessate
  • 500 g di patate sbucciate
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • circa 700 g di farina 00
  • 1 rametto di rosmarino

Procedimento: Tagliare le patate a dadini e cuocerle nel microonde. Per fare questo io ho utilizzato il MicroGourmet della Tupperware che permette di cuocere in modo sano le nostre verdure nel microonde conservandone intatti sapori e profumi e proprietà organolettiche. Se non volete ricorrere al microonde, potete cuocere le vostre patate per 20 minuti in acqua bollente, evitando però di sbucciarle.

Frullare le patate insieme alle lenticchie. Per questa operazione possiamo utilizzare il Bimby a vel. 7 per 20 secondi oppure il pratico Quick Chef, sempre della Tupperware.

Aggiungere il sale, l’uovo, il rosmarino tritato e il parmigiano grattugiato.

Su un piano da lavoro mettere la farina, formando una montagnola, al cui centro rovescerete l’impasto di patate e lenticchie. Impastare bene e, se necessario, aggiungere altra farina finchè non formerete un composto liscio della giusta consistenza per essere lavorato e tagliato. Formate quindi dei rotolini da cui ricaverete gli gnocchi, che in attesa di essere cotti, distribuirete su di un vassoio infarinato in modo che non si attacchino.

Adesso sfogate la vostra fantasia per il condimento: sono buonissimi con un semplicissimo filo d’olio al rosmarino e una grattugiata di parmigiano, con un sughetto di verdure o col classico ragù anche se qualche salutista mi dirà che non va bene unire proteine animali con proteine vegetali.

A voi la scelta!

Annunci

12 pensieri su “Gnocchi di lenticchie e patate

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...