Carboniamo?

E pensare che la faccio spesso, ma non avevo mai pensato di fotografarla talmente era diventata un piatto frequente sulla mia tavola! Di cosa parlo? Ma della pasta alla carbonara!

Uno dei piatti più famosi della cucina italiana! Ma vi ricordate Lopez nello spot della SIP (se non erro) quando come ultimo desiderio prima di essere fucilato chiede che gli venga portato un telefono e comincia a fare una telefonata lunghissima dove, tra l’altro, chiede al suo interlocutore se nella carbonara ci va l’aglio oppure no? Era diventata un tormentone!

Eh si, perchè ognuno di noi ha un segreto per fare al meglio la sua carbonara! Il mio, e qui lo svelo, è quello di aggiungere un po’ di latte alle uova in modo che la crema risulti più morbida.

Ma magari ad altri questa caratteristica non piace, e alla fine ne nascono un sacco di varianti.

E cosa usate? Pancetta o guanciale? I cultori dicono sicuramente guanciale, ma io prediligo la pancetta.

E il pepe? Voi ce lo mettete? Io ce lo metterei, ma in casa non è gradito! Mio suocero ci mette il peperoncino, ma secondo me la stravolge…

Insomma, che ognuno dica la sua, che io dico la mia!

Ingredienti:

  • 300 g di spaghetti non troppo fini
  • 2 uova
  • una tazzina di latte
  • parmigiano
  • pancetta a cubetti
  • prezzemolo
  • olio EVO
  • sale

Procedimento:

Far bollire l’acqua, salarla e gettarvi gli spaghetti.

Mentre gli spaghetti cuociono, far rosolare la pancetta con pochissimo olio.

In un piatto sbattere le uova insieme al latte e salare. Unire anche il pepe se lo gradite.

Appena gli spaghetti sono cotti (al dente, mi raccomando) scolarli e gettarli nella padella con la pancetta. Saltarli e rovesciarvi le uova sbattute. Togliere immediatamente la padella dal fuoco.

Impiattare spolverizzando con parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato.

 

9 pensieri su “Carboniamo?

  1. Mi sono fatta due spaghettini alla carbonara proprio un paio di giorni fa! Li adoro!
    Io preferisco la pancetta affumicata; sbatto le uova con formaggio grana e pepe; la salsa non mi piace molto morbida quindi quando unisco gli spaghetti do’ una scaldata in modo da addensare il tutto!

    Mi piace

  2. Da romano DOC per me la carbonara è solo solo guanciale, pecorino e pepe (e uova, ovviamente, sennò è ‘na gricia;).
    Però la carbonara è buona in tutti i modi. Da ragazzino la facevo persino con la salsiccia (al posto del guanciale)! Pensa un po’ tu….

    Mi piace

    • Anche qua abbiamo un romano doc in casa e fin’ora non si lamenta (il rischio è quello di ritrovarsi lui stesso davanti ai fornelli!!!) 😀
      Cmq mi hai fatto venir voglia di provare anche la tua versione!

      Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

