Cremina di borlotti e ceci con gamberetti

 

Oggi, primo giorno di primavera (e il tempo ci conferma proprio il suo arrivo con questo bellissimo sole) vi propongo una ricetta che ha ben poco a che fare col bel tempo, ma che si degusta meglio in giornate piovose… Beh che dire: segnatevela per quando il tempo lo consentirà!

Negli ultimi anni l’abbinamento crostacei-legumi si è fatto sempre più strada nelle nostre tavole e devo dire che lo trovo davvero azzeccato: il sapore del mare abbinato a quello della terra! Fantastico!

Dopo un po’ di tempo che avevo in mente di fare questa crema finalmente sono riuscita a programmarla e ho scelto di abbinare ai ceci i fagioli borlotti. Il risultato a mio parere è ottimo! Oltretutto io non sono un’amante dei fagioli, ma devo dire che accostati ai ceci anche loro vengono apprezzati dal mio palato.

E poi è stata l’occasione giusta per mettere sul fuoco la legumiera di vetro che mi hanno regalato per le mie nozze, ormai ben 8 anni fa! Devo dire che fa il suo bell’effetto veder bollire i legumi fino a raggiungere la cottura ottimale davanti ai tuoi occhi e senza dover aprire il coperchio!

Ingredienti: 

  • 100 g di fagioli borlotti
  • 100 g di ceci
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 150 g di gamberetti surgelati
  • olio EVO
  • sale

Procedimento: 

La sera prima mettere a bagno i legumi.

Riempire una pentola per metà di acqua e mettervi a cuocere i legumi insieme alla cipolla, l’aglio e il rosmarino. Considerare circa 40 minuti di cottura dal momento che l’acqua comincia a bollire.

Con un frullatore ad immersione (io ho utilizzato invece il Bimby) ridurre  i legumi ad una purea e, se troppo densa, aggiungere un po’ di acqua calda. Salare e continuare a cuocere per altri cinque minuti.

Dopo aver fatto scongelare i gamberetti immergerli per tre minuti in un pentolino pieno di acqua bollente salata.

Scolare i gamberetti e dividerli in due cocotte. Versarvi sopra la crema e servire con un filo d’olio a crudo.

 

 

6 pensieri su “Cremina di borlotti e ceci con gamberetti

  1. wow deve essere buonissima questa crema!
    io adoro i legumi e ultimamente anche io li ho apprezzati in abbinamento a pesci e crostacei
    Ottimo!
    in pratica qsta legumiera è utile per quella che si dice cottura nel fiasco, no?
    bellissimo, tipo una pentola a pressione, non sapevo che si tenesse su il tappo !

    Mi piace

  2. ciao avevo commentato ma non mi ha fatto inviare 😦 speriamo sia la volta buona! Ti ringrazio per la tua ricetta e anch’io trovo interessante l’abbinamento crostacei-legumi. E poi ti dicevo che la tua legumiera mi intriga parecchio! 😛 Baci in bocca al lupo

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

