Il sabato è il giorno che in genere dedico alla panificazione perchè ho più tempo e questa è un’arte a cui bisogna dedicarcisi con tutta la calma del mondo.
Ecco quindi che in genere rinfresco il mio lievito al venerdì sera, il sabato mattina impasto il mio pane e metto a lievitare e, subito dopo pranzo, sgonfio il mio impasto e dò la forma al mio pane facendolo rilievitare una seconda volta. Prima di cena lo cuocio e così prima di sedersi a tavola abbiamo il nostro pane bello caldo.
In genere utilizzo farine glutinose che però siano ben digeribili, come quella di farro e di Kamut, sempre perchè ho un bambino che, pur non essendo celiaco, deve stare attento a non ingerire troppi alimenti che contengano glutine poco digeribile come quello di grano.
Oggi però ho voluto sperimentare la farina per pizza dei Molini Rosignoli che, seppur indicata per impasti a breve lievitazione, mi ha dato una grande soddisfazione anche per questo pane che invece di lievitazione ne richiede parecchia. Come potete vedere dalle foto, infatti, è lievitato benissimo e ha un’alveolatura che oserei definire perfetta! La crosta è croccante e l’interno è molto morbido. Ideale quindi da affettare per confezionare dei buonissimi panini con mortadella, prosciuto, salame…
- 300 g di pasta madre
- 300 g di acqua tiepida
- un cucchiaino di malto d’orzo
- 600 g di farina per pizza dei Molini Rosignoli
- 200 g di olive nere snocciolate e sgocciolate
- un pizzico di sale
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere il malto. Mescolare bene, quindi unire la farina e le olive. Impastare a mano o utilizzando un’impastatrice, aggiungendo il sale.
Mettere in una ciotola, coprire con uno strofinaccio umido e lasciar lievitare 4-5 ore.
Trascorso questo tempo, sgonfiare l’impasto, stenderlo e piegarlo in tre parti in senso verticale e poi in tre in senso orizzontale.
Posizionare il nostro panetto su di una placca da forno ricoperta di carta forno. Coprire ancora col solito strofinaccio umido e lasciar lievitare ancora per 4-5 ore.
Infornare per i primi 10 minuti a 200° C, quindi abbassare la temperatura a 180°C e far cuocere ancora 50 minuti, avendo cura per gli ultimi 15 minuti di posizionare il pane direttamente sulla griglia del forno senza la teglia e la carta.
Far raffreddare.
Io adoro il pane con le olive e non mi fermerei mai nel mangiarlo! Hai fatto un gran bel filone!!!! Baci
"Mi piace""Mi piace"
Che bello il tuo pane, ideale da farcire con i salumi. Buona serata Daniela.
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti!!! Un bellissimo pane alle olive….che bontà!! Notte!!! A presto…Anna.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Soprattutto ERA molto buono!
"Mi piace""Mi piace"
ciao è una favola, adoro il pane e come dici tu farlo è un’arte a cui ci si deve dedicare molto attentamente!!! complimenti!
buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Eh si, assolutamente!
"Mi piace""Mi piace"
Che buono che deve essere *___* e poi con quel prosciuttino mmmmmmm!!!!! Grande! 😀 buona settimana :-*
"Mi piace""Mi piace"
A questo punto posso solo dire che…ERA buono!!! Ma lo rifarò al più presto!
"Mi piace""Mi piace"
ma sei una professionista!!!! questo pane è bellissimo, chissà che soddisfazione hai provato togliendolo dal forno…e come dev’essere buono!
"Mi piace""Mi piace"
Ora… Professionista è un po’ troppo però fare il pane in casa dà un sacco di soddisfazioni!
"Mi piace""Mi piace"