Frittatina di asparagi selvatici e salmone

Il mio babbo anche oggi è arrivato a casa mia a mani piene: una bella scatolina contenente gli asparagi selvatici che lui stesso ha raccolto nel bosco e che pazientemente si è offerto volontario a pulire e spezzettare in modo che io li avessi già pronti per l’uso!

I babbi: se non ci fossero andrebbero inventati! Certo che se ci svelasse dove riesce a trovare tutto ‘sto bendiDDio…!!!

L’altro giorno abbiamo preparato la pasta con questi asparagi, oggi invece mi andava una bella frittatina da servire a mò di finger food e così, in men che non si dica, l’antipasto è pronto!

Ingredienti:

  • asparagi selvatici spezzetati (più ne avete meglio è!)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di farina
  • una tazzina di latte
  • una grattugiata di parmigiano
  • olio EVO
  • salmone affumicato
  • sale

Procedimento: 

Sbattere le uova aggiungendo nell’ordine la farina (sbattere finchè non si saranno sciolti tutti i grumi), il parmigiano, il latte e il sale.

In un padellino cuocere gli asparagi insieme ad un cucchiaio di olio, avendo cura di aggiungere dell’acqua man mano che questi si asciugheranno. Salare e cuocere finchè non saranno teneri. Farli raffreddare e unirli alle uova sbattute.

Ungere leggermente una padella antiaderente e metterla sul fuoco. Quando sarà bella calda versarvi il composto di uova e asparagi e cospargerlo bene nella padella. Quando si sarà ben rappreso, risvoltare la frittata e cuocere dall’altro lato.

Impiattare e lasciar raffreddare leggermente, quindi arrotolarla e tagliarla ricavando dei rotolini dello spessore di circa 3 cm che fermerete con uno stecchino.

Decorare infine la cima dello stecchino con una striscia di salmone arrotolata, o con dei gamberi scottati, o con quello che vi dice la vostra fantasia!

Con questa ricetta partecipo al contest di Cuoco Personale:

 

e al contest di Mary in Cucina:

 

8 pensieri su “Frittatina di asparagi selvatici e salmone

  1. Bellissima ricetta mi piace molto. Grazie per aver partecipato al mio contest… mi avevi scritto nel commento il link al mio contest non alla ricetta ma l’ho beccata lo stesso la ricetta partecipante…
    alla prossima 🙂
    Mary

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

