Plum cake alle fragole

Un dolcino veloce veloce perchè… qualche giorno fa era il mio compleanno e, anche se nei giorni successivi ho festeggiato con amici al ristorante in famiglia, quel giorno avevo comunque voglia di celebrare il mio… ultimo anno da trentenne!!!

Un dolcino veloce veloce, non certo leggero a causa del grande contenuto di burro, ma buonissimo e di stagione.

 Ingredienti:

  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • mezzo bicchiere di latte
  • 150 g di burro
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di fragole

Procedimento: 

Lavare le fragole e tagliarle a pezzi grossolani.

Montare lo zucchero con il burro morbido (col Bimby 3 minuti vel. 4). Unire le uova e la buccia di limone grattugiata e continuare a montare utilizzando le fruste o il vostro robot da cucina. Aggiungere anche il latte.

Quando il composto sarà diventato spumoso, aggiungere la farina e il lievito. Mescolare ancora, quindi per ultimo unire le fragole e mescolare con un cucchiaio per evitare che si disfino.

Imburrare uno stampo da plumcake e passarvi uno strato di farina (questa operazione potrà essere evitata se si utilizzerà uno stampo in silicone). Versarvi il composto e cuocere in forno a 180° C per 40 minuti.

 

19 pensieri su “Plum cake alle fragole

  1. Silvia a saperlo! Venivo anche io a festeggiare al ristorante e anche a mangiare questo meraviglioso plumcake 😀 ha ha ha che golosone! 😀 ovviamente la prima cosa che mi faceva piacere era conoscerti! :-*
    carissima se vuoi ti invito a partecipare al mio primissimo contest: picnikiamo! ti aspetto 😀 buona settimana!

    "Mi piace"

    • Giovanni, sarebbe stato un vero piacere e poi non hai idea di che cosa ho mangiato al ristorante: una vera libidine per il palato!
      Ho già messo il tuo contest tra i prossimi a cui parteciperò, perciò preparati ad accogliere la mia ricetta!

      "Mi piace"

  2. Ciao Silvia!!! Buon compleanno, anche se in ritardo. Domani è il mio… Son 35. Come suona male!!!! Che strazio immenso. Son bell’e vecchia… Vabbuò, passavo da queste parti per invitarti a partecipare al mio primo contest. Festeggio le mie prime 10.000 visite. Per me un tragurdone!!! Ti lascio il link http://elenaskitchen.wordpress.com/2012/04/18/10-000-e-adesso-si-festeggia-con-un-contest/

    Se ti va, aspetto con gioia una tua ricettina!

    Buona giornata.

    Elena

    "Mi piace"

  3. Si e no se riesco a portare a tavola le fragole che compro, una ad una me le mangio strada facendo:-). Golosissimo però il tuo dolce!
    Passi un attimo da me? Mi sei venuta in mente.

    "Mi piace"

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: