Polpettine di Quinoa, zucchine e gamberi

Ho scoperto la quinoa dovendo far fare per un certo periodo una dieta senza glutine a mio figlio e devo dire che è davvero buona. Assomiglia un po’ al cous-cous, sia per consistenza che per sapore e si utilizza come il riso. Ha anche gli stessi tempi di cottura. Oddio, forse non è proprio indicato prepararla come un risotto (comunque è da provare), ma sicuramente va bene lessarla e condirla.

Questa volta ho voluto sperimentare delle polpette dopo che ne avevo letto la ricetta su di un libro di ricette per celiaci (che  non trovo più). Con le dosi, dunque sono andata un po’ ad occhio, soprattutto con la farina di mais. Però sono davvero buone e, se l’ha detto anche il disappetente di casa, dovete assolutamente crederci!

 

Ingredienti:

  • 200 g di quinoa
  • 2 zucchini
  • 100 g di gamberetti surgelati
  • olio EVO
  • 50 g di parmigiano
  • farina per impanare senza glutine (benissimo quella di mais)
  • 2 uova
  • prezzemolo tritato
  • olio di semi per friggere

Preparazione:

Cuocere la quinoa: io ho preferito cuocerla nel microonde utilizzando il Cuociriso della Tupperware! Si mette la quinoa insieme a 400 cc di acqua e si cuoce nel microonde a 600W per 18 minuti.

Salare e grattugiarvi sopra le zucchine.

Lessare in acqua per pochi minuti i gamberetti. Scolarli e unirli alla quinoa insieme al prezzemolo.

Aggiungere anche il parmigiano e le uova sbattute. Mescolare bene.

Aggiungere anche la farina di mais, quanto basta per rendere il composto lavorabile.

Formare le polpette e rotolarle nella farina di mais.

Friggere in abbondante olio di semi bollente.

6 pensieri su “Polpettine di Quinoa, zucchine e gamberi

  1. Carissima non lo conosco il quinoa, sinceramente non saprei nemmeno dove cercarlo 😀 ad ogni modo è proprio una bella idea! Quando si ha la fantasia si ha tutto in cucina! Bravissima! Aggiungila al contest! E’ perfetta per gli spizzichi!

    Mi piace

    • Ciao Giovanni,la quinoa è una pianta erbacea perenne ed è il piatto principale delle famiglie andine. E’ molto ricca di proprietà nutritive, come il fosforo, ferro e zinco ed è una buona fonte di proteine.
      La puoi trovare sicuramente nei negozi che vendono prodotti biologici e nei supermercati ben forniti.

      Mi piace

  2. ciao
    ho sentito e sento ancora molto parlare della quinoa ma non riesco proprio ad avvicinarmi… temo non sia di mio gradimento ma con le novità sono sempre un po’ titubante, devo prima capire come cucinarla per i miei gusti! buona serata

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

