Rotolo di petto di pollo

 

La mia carissima vicina Graziella (che io definisco la nonna adottiva dei miei figli) tempo fa mi raccontava che lei spesso prepara questo petto di pollo ripieno per i suoi familiari. Sebbene l’idea mi stuzzicasse molto, ho sempre rimandato perchè mi spaventava il fatto di dover aprire la carne, ritenendomi non all’altezza!

Ieri però, presa un po’ dalla disperazione (“Cosa preparo stasera per cena?) ho visto questo petto di pollo che mi adocchiava dal banco frigo del supermercato e non ho resistito!

Quindi sono arrivata a casa e, con la gentile assistenza di Graziella, ho preso il mio coltello affilatissimo e mi sono messa ad aprire a libro. Devo dire che non ne è venuto fuori un lavoro malvagio, anche se si può migliorare (oppure farselo fare dal macellaio!!!)

Il più dunque è fatto! Adesso non rimane che riempirlo, arrotolarlo e cuocerlo.

Devo dire che ha avuto un successone. Tutto sommato con pochi euro abbiamo fatto una cena di tutto rispetto!

 Ingredienti:

  • 1 petto di pollo
  • 2 fette di mortadella
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 3-4 foglie di salvia
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale
  • olio EVO
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Dopo aver aperto a libro il vostro petto di pollo stendelo su una superficie piana facendo in modo di renderlo il più regolare possibile.

Salarlo. Tritare la salvia e distribuirla sulla superficie.

Stendervi sopra la mortadella.

Preparare la frittata: sbattere le uova e unire nell’ordine sempre continuando a sbattere la farina, il parmigiano grattugiato, il sale, il latte e il prezzemolo tritato.

Scaldare l’olio in una padella e versarvi il composto. Cuocere da ambo i lati.

Posizionare la frittata sopra la mortadella, ritagliandola dove necessario.

Arrotolare il petto di pollo facendo attenzione a stringerlo bene.

 

Legare ora con dello spago.

 

Salare e (se lo desiderate) pepare.

In una pentola con fondo antiaderente mettere a scaldare 30 g di olio EVO con uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato.

Quando l’olio sarà caldo, togliere l’aglio e posizionare il petto di pollo. Farlo rosolare da tutti i lati, quindi sfumarlo col vino bianco.

Continuare la cottura a fiamma moderata per circa 30 minuti rigirandolo di tanto in tanto. Se si asciuga troppo, aggiungere del brodo caldo.

Lasciar raffreddare, togliere lo spago e affettare.

Servire, ripassando le fette nel sughetto scaldato.

 

10 pensieri su “Rotolo di petto di pollo

  1. che buonooooo 🙂 io lo facevo spesso quando avevo più tempo perché richiedeva tempo disossandolo da me (avendo il pollo di casa ), ma non ho provato farlo con l frittata. Ci proverò. Grazie mille e complimenti per le foto le trovo stupende. Ho anche una mia carissima amica che e appassionata di cucina e della foto. ha aperto un blog e la trovo davvero bello. Quando hai tempo dia una occhiatina..
    http://aelasisland.wordpress.com/

    Mi piace

  2. A guardar le foto, vien proprio voglia di mangiarselo subito! Esco a fare la spesa e domani lo preparo per cena. . . complimenti per tutte le ricette invitanti che hai inserito fino ad ora! Ciao, a presto

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

