Insalata messicana

Si dice Messico, si dice fagioli! Io non li amo molto ma, mescolati a questa insalatina sono una vera bontà!

Il mais e il jalapeno, inisme ai fagioli appunto, sono gli alimenti che caratterizzano di più la cucina messicana.

Secondo la cultura Maya infatti l’uomo è stato creato una pallina di acqua e mais modellata dagli dèi, per questo per i Maya il mais è un alimento sacro.

Ingredienti:

  • insalatina da taglio
  • una lattina di mais
  • 10 cialde di Grok croccante gusto deciso
  • 2 jalapeno in salamoia
  • 150 g di fagioli tabaccara e fagioli neri
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 g di prosciutto cotto tagliato a striscioline
  • olio EVO
  • sale

Procedimento:

La sera prima ho messo i fagioli a bagno e la mattina li ho fatti cuocere nella legumiera di vetro con acqua rosmarino e aglio per circa 30 minuti dal momento del bollore. Quindi li ho scolati.

Ho lavato l’insalata e tagliato le foglie più grosse in striscioline.

In una capiente insalatiera ho messo l’insalata, i fagioli raffreddati, il mais sgocciolato, i jalapeno tritati con il coltello, il prosciutto cotto. Ho condito con sale e olio (eviterei l’aceto per questa insalata) e vi ho sbriciolato sopra il Grok croccante dal gusto deciso.

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

