Squadra vincente non si cambia e così anche per la ricetta: clafoutis buonissimo non si cambia. Ecco perchè mi sono limitata a copiare la ricetta dello scorso anno e riproporla in versione monoporzione.
Dolce estremamente gettonato in questo periodo, il problema è che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare: ovvero quest’anno era la terza volta che mi proponevo di farlo e che compravo le ciliege (ben 2 kg ogni volta), ma quest’ultime non sono mai riuscite ad arrivare all’ora che solitamente mi metto a spignattare!
Quest’ultima volta ho dovuto fare un vero e proprio atto di forza e nasconderle alla vista di chiccessia, compresa la mia! E non è stato facile neanche snocciolarle, tanto che ho dovuto considerarne il doppio per la ricetta perchè una la snocciolavo e l’altra la mangiavo!
Vabbè, l’importante è essere arrivati all’obiettivo anche se con fatica e anche quest’anno sono pienamente soddisfatta del risultato!
Ingredienti:
- 400 g di ciliege lavate e snocciolate
- 3 uova medie
- 150 g di cioccolato bianco
- 80 g di burro
- 160 g di farina
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di lievito per dolci
- Mandorle a scaglie
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato e il burro nel microonde oppure a bagnomaria. In una ciotola o nel boccale del Bimby mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il burro e il cioccolato fusi e le uova. Mescolare bene fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrare e infarinare delle cocottine e versarvi l’impasto, in modo da riempirle per 1/3. Distribuirvi sopra le ciliege: dovranno fuoriuscire dall’impasto, che lievitando le andrà a ricoprire quasi completamente.
Distribuire sulla superficie anche le mandorle a scaglie.
Infornare a 180°C per 30 minuti.
Sfornare e spolverizzare con lo zucchero semolato.
Far raffreddare prima di sformare il clafoutis.
Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara :
mmmm mi sa che non sono loggato con l’account giusto, ma sono sempre io!
Grazie mille per partecipare al mio contest 🙂 mi fa molto piacere! Ti ho appena inserita, buona domenica,
Barbara
http://www.cucinadibarbara.com
"Mi piace""Mi piace"
Si, infatti è un altro account e ti ho dovuto autorizzare! Ma sempre con grande piacere! Grazie a te: sognare di vincere il Kitchen Aid non è cosa da poco!
"Mi piace""Mi piace"
Silviaaaaaaaaaaaaaaa a me????????????Bacioniiiiiiii
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia che dolcettini invitanti!
"Mi piace""Mi piace"
fatta! 😀 una piccola rivisitazione, l’ho resa glutenfree…buonissimaaa!! ciao cara!
"Mi piace""Mi piace"
Vengo subito a vederla!
"Mi piace""Mi piace"