Bastoncini al caprino con lavanda e timo

Come promesso anche oggi pubblico una ricetta tra quelle che ho proposto al buffet sabato sera.

Si tratta di biscottini profumatissimi la cui ricetta è stata estrapolata dal libro di Sigrid Verbert (alias Cavoletto di Bruxelles) “Easy finger”, da cui spesso traggo ispirazione e, devo dire, sempre con immenso successo (vedi per esempio le girelline di parmigiano con patè di olive, anch’esse presenti al buffet o i bocconcini di prugne che sono diventate per noi un classico natalizio).

Per l’appunto nel mio desolato orticello è sopravvissuta una pianta di lavanda e una di timo che facevano proprio al mio caso. Infatti io ho sostituito i fiori di lavanda secchi che Sigrid suggerisce nella sua ricetta con dei fiori freschi che, a mio avviso, esaltano ancora di più il profumo di questa preparazione!

Se anche voi avete una festa in programma, ve li consiglio caldamente, anche perchè è possibile prepararli il giorno prima e conservarli in un barattolo in modo da lasciarvi il tempo da dedicare ad altre portate da preparare al momento!

Ingredienti:

  • 180 g di farina
  • 150 g di caprino fresco
  • 60 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 4 rametti di timo
  • 6-8 fiori di lavanda
  • sale e pepe macinato

Procedimento:

In una ciotola o nel vostro robot da cucina inserire la lavanda e il timo lavati e sgranati. Aggiungere il burro, il tuorlo, il caprino schiacciato con una forchetta, il sale e il pepe e miscelare il tutto. Unire anche la farina e impastare fino ad ottenere una frolla liscia che riporrete per un paio di ore in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo, stendere la frolla a 1 cm di spessore e tagliare da qui dei bastoncini di circa 10-12 cm di lunghezza.

Disporli su una placca ricoperta di carta forno e cuocerli a 180°C per circa 15 minuti. Farli raffreddare su una griglia.

Servirli da soli o accompagnandoli con dei salumi.

 

 

6 pensieri su “Bastoncini al caprino con lavanda e timo

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: