Ciambelline alla birra allo zafferano e gocce di cioccolato

Ciambelline alla birra_01

Quando si dice che gli eventi accadono sempre al momento giusto e nel posto giusto… Proprio ieri, navigando tra i vari foodblog che seguo regolarmente, ho trovato le ciambelline alla birra di Idee in tavola. Nel mentre leggevo la ricetta è arrivato mio marito lamentandosi che la birra allo zafferano che aveva in fermentazione non gli ha dato i risultati sperati e quindi me l’ha offerta per le mie preparazioni culinarie. Beh, mi è bastato fare 1+1 (in questo caso) e ne è risultata un’equazione perfetta: ciambelline alla birra allo zafferano con gocce di cioccolato.

Fragranti e golosissime, non contengono burro, nè uova, nè lievito, sono dunque ideali per i vegani e per gli intolleranti al lattosio. Una versione al vino di queste ciambelline le avevamo già provate qui un po’ di tempo fa e, devo dire, sarebbe difficile scegliere quali sono più buone tra le due!

Ciambelline alla birra_04

Ingredienti per circa 12 ciambelline:

  • 120 g di farina 00
  • 80 g di farina integrale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 80 g di zucchero di canna
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 70 g di birra
  • 50 g di olio EVO Dante

Procedimento:

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi (farine, zucchero, bicarbonato e gocce di cioccolato), unire quindi gli altri ingredienti e mescolare da prima con un mestolo di legno, quindi impastare brevemente a mano. Fare una palla con l’impasto e coprirla con della pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigo per 15-20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, dividere l’impasto in 12 palline e rollare ognuna fino a formare dei bastoncini lunghi 15-18 cm che andrete a chiudere per formare la ciambellina.

In un piatto mettere dello zucchero di canna e adagiarvi ogni ciambellina per farlo aderire ad essa.

Posizionare le ciambelline su della carta da forno stesa sopra la griglia.

Infornare a 180° per circa 15 minuti. Sembreranno morbidi, ma appena si raffredderanno cambieranno consistenza e si asciugheranno.

Ciambelline alla birra_02

Con questa ricetta partecipo al contest di Cake Therapy:

bannercontest1

 

e al contest di About Food:

8527036527_6a082beec4_n

35 pensieri su “Ciambelline alla birra allo zafferano e gocce di cioccolato

  1. …e per rimanere in tema di mariti il mio, giusto ieri, mi ha chiesto di fargli dei biscotti a forma di ciambelline..! Giuro!! 😀
    Quindi la tua ricetta è perfetta..!! Io magari le farò un pochino più semplici perché non ho la birra allo zafferano…ma le gocce di cioccolato di certo le metto!! ;-D

    "Mi piace"

  2. Ma queste favolose ciambelle si possono preparare anche con una birra diversa? intendo una bionda classica? o no? o magari aggiungendo lo zafferano in busta? cavolata?

    "Mi piace"

  3. Ho provato le tue ciambelline e non le ho più lasciate! le ho fatte in tutte le versioni: con e senza gocce di cioccolato, intinte nel cioccolato fuso, e, ultimamente, ho sostituito la farina integrale della tua ricetta con quella di cocco e il contrasto dolce-cocco/amarognolo-birra è favoloso!

    "Mi piace"

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: