Alzi la mano chi di voi è a dieta e avrebbe voglia di un bel dolcino fine pasto per rinfrescarsi il palato, ma senza avere troppi sensi di colpa?
Io sono proprio in questa situazione, o meglio, la mia dieta è giunta al termine e ho finalmente ritrovato il mio giusto peso! Ora il difficile è mantenerlo perchè di tentazioni in giro, soprattutto facendo la foodblogger, ce ne sono un’infinità! Basti pensare che proprio l’altro giorno la mia carissima amica Barbara, compagna di scorribande giovanili, ha deciso di aprire una yogurteria! Lei dice che se nessuno ti vede mentre mangi il dolce, le calorie non contano… ma!
Io però sono stoica e resisto… quasi sempre! Però, certe volte, soprattutto dopo cena davanti alla televisione e dopo il caffè, la voglia del dolcino prende il sopravvento e quindi devo avere a disposizione dei dolcetti che non mi facciano sentire troppo in colpa e che magari fanno anche bene!
Quando ho comprato il numero di Cucina Naturale di questo mese ho trovato, insieme ad un interessante articolo sugli addensanti e gelatificanti, una squisitezza che ho pensato subito di aggiungere ai miei piccoli peccati di gola: la gelatina di pompelmo all’anice. Sulla rivista si legge tra l’altro che il pompelmo in generale è indicato per problemi circolatori, dolori articolari, nei casi di abbassamento delle difese immunitarie perchè ricco di bioflavonoidi, vitamina C e provitamina A.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 pompelmi rosa
- 30 g di fecola di patate
- 4 bacche di anice stellato
- 1 cucchiaio raso di anice stellato in polvere Tec-Al
- cioccolato fondente (facoltativo)
- zucchero di canna (facoltativo)
Procedimento:
Spremere i pompelmi e pesare il succo: dovrete ottenerne circa 400 ml, se ve ne manca un po’, aggiungete dell’acqua. Unire l’anice stellato in polvere e mescolare.
In una ciotola stemperare la fecola con un po’ di succo per evitare che si formino grumi, quindi unire il tutto al resto del succo. Mettere sul fuoco a fiamma bassa fino a quando comincerà ad addensarsi.
Mettere una bacca di anice stellato in ogni coppetta e versarvi sopra la gelatina.
Far raffreddare e mettere in frigorifero.
Al momento di servire potrete decidere se cospargere la superficie con del cioccolato fondente spezzettato o con dello zucchero di canna o con entrambi.
che meraviglia!!!!!!! ottimo per gli attacchi di fame da dolce!!!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Infatti…
"Mi piace""Mi piace"
Ieri nell’ultimo manuale della Cucina Italiana, ho trovato una ricetta simile con i frutti rossi! Devo provarle!!!! Ma ha la consistenza budinosa???? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ha una consistenza gelatinosa!
"Mi piace""Mi piace"
Come ti capisco! Per me che sono perennemente a dieta il dopocena è una “tortura”! 😀 bellissima questa idea, sicuramente la proverò!
"Mi piace""Mi piace"
Con questo dolcino si mettono a tacere tutti i sensi di colpa!
"Mi piace""Mi piace"
Mooooolto curiosa questa gelatina…..mmmmmhhhh….
"Mi piace""Mi piace"
Povera ma buona!… tanto per citarti!
"Mi piace""Mi piace"
Molto invitante questa ricetta specialmente per noi donne .La consistenza gelatinosa è solo frutto della fecola?
"Mi piace""Mi piace"
Si certo!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao silvia, non ho ancora avuto il tempo di partecipare alla staffetta alla quale mi hai invitato… tu nel frattempo hai postato tantissime ottime ricette, tutte buonissime, brava!
"Mi piace""Mi piace"
Non preoccuparti per la staffetta, pensa prima a riprenderti dal tuo incidente!
"Mi piace""Mi piace"
premesso che non mi sono ancora ripresa e sono sempre convalescente ma sono proprio stordita!!! Qui è tutto nuovo, bello, meraviglioso!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Enrica! In pratica il blog è come a casa: cambio continuamente il posto ai mobili e alle cose perchjè dopo un po’ mi annoiano! Sono sempre alla ricerca della sistemazione ottimale… sia a casa che nel blog!
"Mi piace""Mi piace"
oh no! mi ero persa questa delizia! mi piace l’accostamento molto con l’anice stellato…e lo zucchero ce lo aggiungerei sicuramente, io faccio come la tua amica, mi nascondo quando mangio cosi’ non conta 😉
"Mi piace""Mi piace"
Con questo dolcino non dovrai nasconderti!
"Mi piace""Mi piace"
amo l’anice stellato! e adoro quindi di conseguenza questa tua ricetta super accattivante!
"Mi piace""Mi piace"
Veramente! L’anice stellato è anche bellissimo, oltre che profumatissimo!
"Mi piace""Mi piace"