Crema nel barattolo di porri e patate allo zafferano

 

 

 

Vellutata di porri_01

 

Se è vero il detto che anche l’occhio vuole la sua parte, con questi barattolini siamo riusciti nell’intento.

Un piatto leggero, semplice da preparare e bello da presentare. Un piatto con cui sono felice di inaugurare la mia collaborazione con la rivista Q.B., una neonata rivista di cucina che però promette tanto. Io me ne sono innamorata sin dal primo numero a dicembre, ma potrete trovare numerose ricette (tra cui le mie) anche nel loro sito http://www.qb-quantobasta.it/. Tra pochi giorni tra l’altro uscirà il numero di marzo e io sono curiosissima di vedere con cosa ci delizierà!

logo_qb_sfondo_bianco

Ma per tornare ai nostri barattolini, trovo che sia un modo diverso di servire le zuppe e le vellutate e anche i bambini lo hanno apprezzato.

Vellutata di porri_02

Ingredienti:

  • 2 porri
  • 2 patate medie
  • 1 scalogno
  • mezzo cucchiaino di zafferano in polvere Il Re dei Re
  • pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio EVO
  • rosmarino
  • brodo vegetale q.b.

Procedimento:

Sono solita preparare queste zuppe nel Bimby, ma sono semplicissime da farsi anche in pentola e poi frullate con un frullatore ad immersione.

Mettere due cucchiai di olio in padella insieme allo scalogno tritato. Appena comincia a soffriggere unire i porri lavati e tagliati a rondelle e le patate lavate, sbucciate e tagliate a cubetti. Mescolare e far insaporire bene, quindi coprire con il brodo vegetale caldo in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano, aggiustare di sale e far cuocere 20 minuti dal momento che riprende il bollore, quindi frullare. Se necessario aggiungere altro brodo, se invece è troppo lenta aggiungere un cucchiaino di maizena.

Tagliare il pane a fette da cui ricaverete dei cubetti che tosterete leggermente in padella con un filo di olio EVO.

Riempire i barattoli con la vellutata di porri e guarnirla con un filo di olio e un rametto di rosmarino. Accompagnare con i crostini.

Vellutata di porri_03

22 pensieri su “Crema nel barattolo di porri e patate allo zafferano

  1. Ciao Silvia, una crema molto semplice ma molto invitante, non sai quanto ho cercato questi barattoli i per una ricetta che avevo in mente, ma non li ho ancora trovati!!!! Se vuoi venire a trovarti, ho una sorpresa per te, un piccolo gioco che vorrei regalarti, senza impegno ovviamente! Un abbraccio! Maddy

    Mi piace

  2. pienamente d’accordo Silvia! anche l’occhio vuole la sua parte 🙂
    vado matta per le creme di verdura, quella di porri e patate è una delle mie preferite!
    un bacione

    Mi piace

  3. Una crema splendida e brillante ^_^
    MI piace moltissimo, bella la presentazione, buona la ricetta e stupenda la collaborazione con la rivista! 😀
    porterà soddisfazioni ^^

    Mi piace

  4. Complimenti per la collaborazione, non conosco la rivista, mi dispiace la cercherò per documentarmi, sono curiosa e anche se vegana mi piace sfogliare riviste di cucina, inoltre molte ricette si possono personalizzare e veganizzare…. La tua è perfetta così, vegan ma sopratutto buonissima Crema, mi piace molto la presentazione, complimenti, sei bravissima!!!!

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

