Ceci fritti

Ceci fritti_01

Quest’oggi ceci perchè queste palline mi ricordano tanto la mimosa. Da ragazzina festeggiavo sempre l’8 marzo: era una scusa in più per uscire con le amiche o per ricevere un piccolo regalo dal fidanzato di turno. Motivi sicuramente futili a ripensarci adesso perchè sicuramente questa festa ha un significato più profondo. Molti ritengono che non dovrebbe esserci nel calendario una festa della donna perchè la donna va rispettata e celebrata tutto l’anno. Perfettamente daccordo, ma allora non dovrebbe esserci neanche la giornata mondiale della lotta all’Aids, dei nonni, della ricerca sul cancro, delle malattie rare, del papà, della mamma! Tutte cose e persone a cui dedicare la nostra attenzione tutti i giorni! Ma se avete una donna speciale perchè non cogliere l’occasione l’occasione di questa giornata per farle un dono in più, un gesto semplice come un cioccolatino, un rametto di mimosa o anche solo lavare i piatti per una volta possono portarle il sorriso in una giornata che altrimenti potrebbe sembrare come tutte le altre.

Detto ciò, mi si perdonerà, ma tra tutte le riviste e i libri che sfoglio e leggo continuamente ogni tanto qualcosa mi sfugge e non ricordo più dove ho letto la ricetta che vi sto per presentare, mi sembra però che sia apparsa recentemente. Fatto sta però che appena letta mi son riproposta di provarla perchè è un modo diverso e appetitoso di portare i legumi in tavola.

Tempo fa già vi avevo mostrato come siamo soliti mangiare noi i ceci per aperitivo, questa invece è una versione un po’ più elaborata e più ricca ma che di sicuro vi piacerà. I miei bambini, che già adorano i ceci, se li son pappati velocemente nonostante pizzicassero un tantino!

I ceci sono un’ottima fonte di proteine e di minerali quali: potassio, calcio, fosforo e magnesio. Contengono inoltre molte vitamine tra cui quelle del gruppo B, acidi grassi insaturi e sono ricchi di fibre.

Ceci fritti_02Ingredienti:

  • ceci ammollati da 12 ore
  • 50 g di amido di mais
  • olio per friggere
  • un cucchiaio di curcuma
  • un cucchiaio di curry
  • un cucchiaio di paprika forte
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Sciacquare i ceci, scolarli e tamponarli con della carta assorbente. Metterli in un recipiente e ricoprirli con l’amido di mais. Mescolarli e lasciar riposare 10 minuti.

Scaldare l’olio (per friggere l’olio migliore è quello di arachidi perchè è quello che ha il punto di fumo più alto).

Mettere i ceci in un setaccio e setacciarli in modo da togliere l’amido in eccesso. Friggerli poco alla volta.

Nel frattempo mettere in un recipiente le spezie con il sale e mescolare.

Raccogliere i ceci con una schiumarola e adagiarli su della carta assorbente, quindi passarli nella ciotola con le spezie e farli insaporire.

Serviteli caldi oppure ripassateli leggermente in forno.

Ceci fritti_03

 

Questa ricetta partecipa alla raccolta di marzo sulle ricette a base di ceci che viene ospitata da Pappa e Cicci:

salutiamoci300

31 pensieri su “Ceci fritti

  1. accipicchia! qiesti mi piacciono proprio!!! che bella idea preparali per la festa della donna! è proprio vero che ricordsno la mimosa…il prossimo mi devo ricordare questa chicca per i mie bimbi al nido! Grazie!!! 😉

    Mi piace

  2. anch’io ho provato a farli insaporiti con queste spezie ma cotti in forno anziché fritti, deliziosi e che belle foto….ma quei germogli, crescione vero? dove li hai trovati??

    Mi piace

  3. Beh, deve essere tempo di ceci.. Io ieri sera ho fatto una cena con degli amici e come antipasto ho preparato hummus di ceci con taboule’! E’ piaciuto molto. E per fortuna ne e’ rimasto anche un po’ per oggi. Quasi quasi mando anch’io la ricetta a pappa e cicci…Ciao

    Mi piace

  4. anche io li ho provati come stefania cotti in forno, fritti devono essere moooolto più buoni anche se un pochino meno sani 😛
    bella ricetta davvero!! inserita nel post, ti aspetto con altre ricette se vorrai..

    Mi piace

  5. Questa e’ proprio una ricetta interessante, con una foto bellissima che la rende ancoro più invitante
    È la prima vola che visito il tuo blog (sono blogger da fine dicembre…..) e lo trovo davvero bello. L’ho visto su Magnabook, saluto. Maurizia

    Mi piace

  6. Non avevo mai pensato all’associazione ceci-mimosa, mi piace molto! 🙂
    Ho assaggiato tanti cibi fritti ma i ceci mai! Devo rimediare… grazie per l’idea! 🙂 Messi nel bicchiere trasparente poi stanno molto bene!

    Mi piace

  7. questo pomeriggio mi sono decisa a fare i ceci fritti! Ho solo messo l’amido perchè non posso mangiare il piccante, mentre le altre spezie piacciono a me ma non a mio marito! quando siamo complicati! ahahah
    Ora metrto la ricetta nel mio blog e metto un link che riporta alla tua ricetta.

    Liked by 1 persona

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

