21 marzo 2013: In Cucina con il Cuore

gruppo premiaz

La giuria e le organizzatrici (manca solo Cristina, impegnata a fare la foto)

I concorrenti

Alcuni concorrenti

Qualche tempo fa vi avevo accennato alla mia partecipazione al contest della Mediterranea Belfiore “In Cucina con il Cuore” con alcune ricette. Oggi, con immenso piacere, vi comunico che la mia ricetta “Millefoglie di triglie alla livornese” ha vinto il primo premio per la categoria antipasti. Per me è motivo di grande orgoglio perchè questo non era un contest come gli altri, infatti i finalisti sono stati invitati a partecipare all’evento creato appositamente per l’occasione e durante il quale dovevano cucinare il piatto per farlo assaggiare alla giuria, una giuria d’eccezione, con nomi di tutto rispetto: Luisanna Messeri, personaggio televisivo da tutti conosciuta ma anche titolare della scuola di cucina “Il Club delle Cuoche”, Giorgio Dracopulos del blog La tavolozza del gusto, nonchè enogastronomo del Corriere del Vino, Paola Mencarelli giornalista enogastronomica, collaboratrice guida Foodies , Irene Arquint giornalista enogastronomica del Tirreno, Gambero Rosso e Acquabona.it e Deborah Corsi titolare e chef del ristorante La perla del mare a San Vincenzo.

Non vi dico l’emozione unita al piacere di conoscerli e di cucinare per loro.

lavorazione4

Cristina all'opera

Anche Cristina all’opera con una delle ricette vincitrici

lavorazione6

La preparazione dei piatti

Al di là della gara, è stato un’interessantissima esperienza.

Per noi partecipanti l’appuntamento era alle 11 nello splendido scenario del negozio della Mediterranea Belfiore. Per chi non conosce questo “luogo delle meraviglie”, oltre a visitare il sito dell’azienda, consiglio di leggere la bella recensione di questa giornata sul blog di Giorgio Dracopulos, in cui l’autore riassumea anche nella storia di questa attività.

Nonostante fossimo in diversi nella piccola cucina era tutto organizzatissimo dalle sorelle Ciarlo: avevano suddiviso gli ingredienti di ogni concorrente in delle cassette col rispettivo nome. Per quanto mi riguarda, ho trovato addirittura le triglie già sfilettate e pulite (lavoro assai ingrato che si è sobbarcata la povera Antonella!!!) e scusate se è poco: mi ero già immaginata tutta la mattina a pulire il pesce!!!

tavolo

In men che non si dica ha cominciato ad arrivare la giuria e quindi, in ordine di apparizione abbiamo cominciato ad assemblare i nostri piatti e a portarli a tavola per il giudizio. Poi ci siamo seduti tutti a tavola insieme ed è diventata anche l’occasione per conoscere nuove persone appassionate di cucina e dei prodotti Mediterranea Belfiore, oltre che per assaggiare dell’ottimo vino.

E’ stato un lungo pranzo: ben 11 portate e alla fine sono stati decretati i vincitori per le tre categorie:

  • Antipasti: Silvia Iacoponi con il suo Millefoglie di triglie alla livornese con filetti di pomodoro e carciofi Mediterranea Belfiore

millefoglie

  • Primi: Veronika Nováková con la sua Vellutata di pomodoro con cuore freddo al pesto Mediterranea Belfiore

vellutata di pomodoro con cuore freddo al pesto

  • Secondi:  Diego Ciurli con il suo Uovo al pomodoro a modo mio con filetti di pomodoro e briciole di pesto Mediterranea Belfiore

uovo diego

Dopo la premiazione, una piccola pausa per poi passare alla seconda parte di questa intensa e piacevolissima giornata con la presentazione del nuovo libro di Luisanna Messeri a cui hanno partecipato numerose persone.

“Te la do io la mia cucina”, un libro di ricette tradizionali toscane ma non solo: personalmente ho apprezzato soprattutto la prima parte in cui si racconta quello che non dovrebbe mai mancare nella dispensa e nella cantina di un buon toscano e gli indirizzi dove andare a reperire i prodotti migliori, e l’ultima parte dove invece vengono indicate e descritte alcune feste paesane tipiche toscane.

Luisanna è un personaggio genuino: lei è dal vivo esattamente come la vedete in tv!

544552_10200262373636142_409959832_nIn attesa della seconda edizione di questo bellissimo contest, permettetemi di ringraziare le sorelle Ciarlo per la loro disponibilità, gentilezza e professionalità e Cristina del blog Poveri ma belli e buoni e responsabile della  comunicazione per la Mediterranea Belfiore, nonchè amica di giovane data ma con molte passioni comuni, permettemi di ringraziarla, dicevo, per avermi concesso l’uso delle sue foto perchè, da buona foodblogger, questa volta mi son dimenticata la macchina fotografica a casa!

22 pensieri su “21 marzo 2013: In Cucina con il Cuore

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: