…è scoccata L’ORA DEL paTE’

1466239_207894032728652_1302257691_n

Qualche settimana fa Cristina mi ha sussurrato che il 5 dicembre ci sarebbe stata una sorpresa. Mi ha messo una pulce nell’orecchio grande come una… casa! Del resto si sa: la curiosità è donna! E allora non ho fatto altro che tormentarla per giorni e giorni per farmi svelare il segreto, ma lei, stoica, non si è fatta sfuggire neanche una vocale, fino a quando…. ho scoperto l’arcano nel gruppo fb MTChallenge: la presentazione di un bellissimo libro dedicato a patè, terrine, mousse & simili. Appena saputo sono corsa ad ordinarlo e la felicità di riceverlo e vedere su carta le ricette di amiche foodblogger con le quali sono solita interagire tramite blog o facebook è stata davvero grande. Non solo Cristina, ma anche Milena, Alessandra e… vorrei nominarle tutte, ma son davvero tante! Un lavoro immenso quello di Alessandra Gennaro, che in 144 pagine ha riunito il meglio dei patè arrivati all’MTChallenge durante la 17esima sfida; ce ne sono per tutti i gusti, vegetariani, di pesce, di carne, facili e più elaborati, e poi un patè, che patè è se non viene accompagnato da un buon pane? E quindi troverete anche delle ottime ricette di pane, focacce, muffins, crackers…

Un libro per chi ama sbizzarrirsi in cucina ma anche per chi è alle prime armi e vuole comunque colpire i suoi ospiti.

Ma non il solito libro perchè vi accorgerete subito che è scritto, disegnato e fotografato in modo del tutto originale, con la simpatia e l’allegria che da sempre contraddistinguono l’MTChallenge. E per quei pochi che ancora non sanno cos’è l’MTChallenge, posso dirvi che è un “luogo” dove ogni mese decine e decine di foodblogger si ritrovano per dare vita ad una sfida culinaria che è soprattutto gioco, confronto e crescita.

E dunque, cosa aspettate quest’anno a mettere sotto il vostro albero di Natale e sotto a quello delle persone a cui volete bene questa piccola opera con la quale, oltretutto, cosa non di secondaria importanza, farete anche del bene, infatti con questo libro, la community dell’MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi”,della Fondazione“aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell’ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di  dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, appunto, c’è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.

La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare  ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell’aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall’essere bambini.

Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano – e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua.

Per info:

http://www.aiutareibambini.it/

http://www.aiutareibambini.it/component/k2/item/310-sostieni-la-campagna-cuore-di-bimbi-

“Tutte le copie de L’ ORA DEL paTE’ contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d’Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice e, soprattutto, sul sito della onlus, a questo indirizzo http://www.aiutareibambini.it/oradelpate.”

Nel libro, il primo di questa collana, troverete 41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissini, muffins, scones chips con le illustrazioni di Roberta Sapino (Le Chat Egoiste- lechategoiste.blogspot.it) e le fotografie di Sabrina de Polo.

17 pensieri su “…è scoccata L’ORA DEL paTE’

  1. Giusto ieri ho iniziato a sfogliare i cataloghi di libri online e a creare il mio carrello virtuale!credo che questo finirà dentro, anche perchè oltre a essere ricco di ricette, con il mio acquisto potrò contribuire a questa bella iniziativa!

    "Mi piace"

  2. ciao! grazie a questo libro sto scoprendo nuovi partecipanti all’MTC di cui ancora sconoscevo il blog! che magnifico mondo l’MTC, e che splendido libro!

    "Mi piace"

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: