Muffin e minimuffin ai fichi e cioccolato

Fuori piove e le previsioni del tempo dicono che è in arrivo il grande freddo. Tutto ciò mi ha fatto venir voglia di accendere il forno e di mettermi a spignattare. Che fare allora se non un dolcino per il tè delle cinque? Nel congelatore ho sempre i fichi che mi ha portato mio padre quest’estate e che io, da brava formichina, ho pensato di lavare, pulire, tagliare e mettere da parte per il lungo inverno. Ecco allora che mi viene in mente una buonissima (e caloricissima) marmellata che facevo tempo fa con fichi mandorle e cacao! E allora, perchè non prendere tutti questi gustosissimi ingredienti e trasformarli in muffin?

Ingredienti:

  • 150 g di burro morbido
  • 140 g di zucchero
  • 3 uova
  • 350 g di farina
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 200 cl di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 200 g di fichi (io li avevo congelati da questa estate)
  • 50 g di mandorle
  • 100 g di cioccolato amaro (o gocce di cioccolato)

Procedimento:

Dopo aver lavato e sbucciato i fichi, tagliarli a cubetti e metterli da parte.

Sminuzzare la cioccolata e mettere anch’essa da parte. Idem per le mandorle che dovranno essere tritate grossolanamente.

In una ciotola (se usate il Bimby come me, mettete nel boccale) mettere il burro, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Montare con uno sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso (col Bimby 2 minuti a velocità 4).

Unire le uova una alla volta sempre continuando a mescolare.

Aggiungere quindi il latte versandolo a filo.

Mescolare la farina con le mandorle e quindi con il lievito e unire a cucchiaiate al composto.

Per ultimo unire i fichi e la cioccolata e mescolare (col Bimby utilizzare la funzione antioraria) con delicatezza.

Mettere i pirottini, sia grandi che piccoli, negli appositi stampini e versarvi il composto in modo da riempire i pirottini per 3/4.

Infornare a 180°C i muffin grandi separatamente da quelli piccoli, poichè i primi avranno una cottura di circa 25 minuti, mentre i secondi necessiteranno di una cottura più breve (all’incirca 15 minuti).

Quando si saranno raffreddati, spolverizzarli con zucchero a velo.

 

 

 

6 pensieri su “Muffin e minimuffin ai fichi e cioccolato

  1. Sono veramente molto golosi questi muffin, eventualmente si possono fare anche con i fichi secchi? grazie per la ricetta che ho aggiunto al contest. Posso chiederti la cortesia di aggiungere anche il nome di Artù e il link al suo blog visto che il contest lo facciamo assieme? Grazie mille

    "Mi piace"

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: