Lasagnetta agli asparagi e stracchino

Chissà perchè, ma appena vedo una ricetta con gli asparagi mi vien voglia subito di provarla e così è stato anche per queste lasagne dopo averle viste sul blog Italians Do Eat Better, come per la tartare di asparagi pubblicata qualche giorno fa.

Buone quasi all’inverosimile e molto molto delicate al palato. Del resto non resisto a niente che contenga besciamella, ahimè!!!

Ingredienti:

  •  50o g di asparagi freschi
  • 1 confezione di lasagne fresche
  • 200 g di stracchino
  • 100 g di prosciutto cotto
  • parmigiano
  • 25 g di burro
  • 50 g di farina
  • 500 ml di latte
  • noce moscata
  • sale

Procedimento:

Per prima cosa preparare la besciamella. Io utilizzo il Bimby: inserisco tutti gli ingredienti insieme (burro, latte, farina, noce moscata grattugiata, sale) e cuocio per 12 minuti a 90° vel. 4. Altrimenti farla in maniera tradizionale sul fuoco o utilizzare quella pronta.

Pulire gli asparagi, lavarli e metterli a cuocere in abbondante acqua fredda con sale e una spruzzata di limone. Cuocere finchè non saranno diventati teneri.

Quando la besciamella si sarà raffreddata, unire lo stracchino e mescolare o frullare insieme. Prelevarne due mestoli e metterli da parte.

Mettere da parte le punte degli asparagi e tritare il resto col Bimby (pochi secondi a vel. 10) o con altro frullatore. Unirli alla besciamella e mescolare.

Tagliare il prosciutto cotto a striscioline.

Adesso assembliamo le nostre lasagne.

Imburriamo una lasagnera e versiamoci sopra la besciamella con gli asparagi. Stendervi sopra la pasta e versarvi ancora un po’ di besciamella con gli asparagi. Distribuirvi sopra un po’ di prosciutto cotto, quindi proseguire con gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

In ultimo versare sopra le lasagne la besciamella senza asparagi. Spolverizzare con il parmigiano grattugiato e con dei fiocchi di burro.

Cuocere in forno per 30 minuti a 200°, o finchè non si sarà formata una lieve crosticina in superficie. Distribuire sopra le punte degli asparagi e servire.

Annunci

14 pensieri su “Lasagnetta agli asparagi e stracchino

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...