Risotto esotico con ananas e gamberetti

Che volete farci? Quest’oggi mi sono svegliata con la voglia di preparare qualcosa di esotico, qualcosa che ricordi il caldo, l’estate e il mare.

Ed era un po’ che mi frullava per la testa di provare questo abbinamento, anche se per la verità trovo che l’ananas si accoppi bene con diversi ingredienti come la pancetta, il gorgonzola, ecc. Ma la mia dieta prenatalizia prosegue e quindi meglio non sgarrare.

Ingredienti:

  • 250 g di riso Carnaroli
  • mezzo ananas fresco
  • mezza cipolla bianca
  • 12-15 gamberetti sgusciati (io ho usato quelli congelati)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • 1 confezione di crema vegetale (circa 125 g)
  • Dado vegetale
  • olio EVO
  • sale

Procedimento:

Pulire l’ananas e tagliarlo a cubetti. Se non avete l’anans fresco, potete usare anche quello nei barattoli facendo attenzione che non sia sciroppato.

Tritare la cipolla e metterla in una pentola bassa e larga a soffriggere insieme a tre cucchiai di olio. Unire i gamberetti e far insaporire qualche minuto.

Aggiungere il riso e farlo tostare, quindi sfumare col vino bianco. Quando l’alcol di quest’ultimo sarà evaporato, aggiungere il brodo vegetale ottenuto sciogliendolo in 750 cl di acqua bollente. Tenere sempre sul fuoco un pentolino con un po’ di acqua calda da aggiungere man mano che il riso si asciuga.

Salare.

A metà cottura aggiungere l’ananas.

Infine, due minuti prima di spegnere il fuoco, versare la crema vegetale e mescolare bene.

Spolverizzare col prezzemolo tritato!

Con questa ricetta partecipo al contest di La casa di Artù e di Nuvole di farina:

9 pensieri su “Risotto esotico con ananas e gamberetti

  1. Non sapevo dove risponderti…se la ricetta è questa va benissimo…..per partecipare al nostro contest…ci siamo consultate io e Stefy.,….fammi sapere appena metti il banner manda il link della ricettina!kiss

    "Mi piace"

  2. E’ perfetta, te la inserisco subito in elenco, solo una cortesia….mi aggiungi i link ai nostri due blog, se non è un problema…..Grazieeeee

    ps. lo sai vero che io sono una fanatica di risotto e che ti copierò subito l’idea???

    "Mi piace"

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: