Pizza-sfoglia ripiena di verdure e una scelta

Pizza-sfoglia_02

Ve lo devo proprio dire: leggere libri che parlano di allevamenti intensivi e degli effetti che la carne di questi allevamenti ha sul nostro organismo e sul mondo mi fa propendere per un’alimentazione sempre più vegetariana. Questo ovviamente subito dopo aver letto a quali torture sono sottoposti questi animali.

L’ultimo libro che mi è capitato tra le mani e che parla di questo argomento è “La dieta Skinny Bitch” di Rory Freedman e Kim Barnouin, secondo cui bisognerebbe smettere di mangiare schifezze per essere magre e sane. In questo saggio le due autrici, in maniera piuttosto “schietta” (quasi da rimanere antipatiche a chi le legge) ci mettono di fronte a dure realtà, ci aiutano ad aprire gli occhi su tanti alimenti: dagli zuccheri, agli alimenti di origine animale (compresi latte e uova), dal fumo agli alcolici.

Probabilmente non diventerò mai vegetariana ma l’intenzione è quella di ridurre notevolmente l’acquisto e l’assunzione di carne, facendo in modo di lasciare almeno due giorni a settimana totalmente senza carne e favorendo invece l’uso di legumi e verdure. Non amo molto il seitan, ma vorrei sperimentarlo in altre preparazioni. E’ un inizio e da qui si parte.

Proprio ieri mi son trovata a visitare il blog “Una V nel piatto” che già seguo da tempo ed ho trovato una ricettina appena pubblicata che fa proprio al caso mio: un piatto ricco di verdure dentro una sfoglia leggera e senza lievito, visto che sono anche un po’ intollerante. Non avevo le erbe di provenza, per cui ho osato insaporendo la mia sfoglia con del curry e della curcuma. E comunque sia potrete riempirla con tutte le verdure che avete in frigo e sarà sempre buona.

Per l’appunto mia madre, che è solita andare per i campi a raccogliere erbe e verdure (arte che prima o poi dovrò farmi insegnare), mi ha portato un contenitore pieno di verdure cotte che si adattavano bene alla ricetta.

E così ieri è stata la nostra prima giornata senza carne.

Ingredienti:

  • 300 g di farina tipo 2
  • acqua q.b.
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale
  • 1 cucchiaio di curcuma e curry
  • 2 patate medie
  • 2 carote
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di verdure (cicoria, spinaci, bietole…) già cotte
  • 6-8 pomodorini secchi sott’olio o fatti rinvenire in poco vino bianco.

Procedimento:

Setacciare la farina sopra ad una spianatoia e disporla a fontana praticando un buco al centro in cui inserirete un cucchiaio di olio, circa mezzo bicchiere d’acqua (meglio tenersi bassi e semmai aggiungerne dopo), il sale, la curcuma e il curry. Impastare per circa dieci minuti fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare mentre cuocerete le verdure.

Pulite le carote, le patate, la cipolla e l’aglio.

In una padella mettete l’altro cucchiaio di olio insieme all’aglio e alla cipolla tritati. Fateli insaporire bene e appena saranno caldi aggiungere le patate e le carote tagliati a dadini. Fate stufare aggiungendo un po’ d’acqua e proseguite la cottura con il coperchio finchè anche le patate non si saranno ammorbidite, quindi togliete il coperchio e aggiungete la verdura (se invece avete della verdura non ancora cotta, la dovrete aggiungere nello stesso momento delle patate e delle carote) e i pomodori secchi tritati con il coltello. Salate, mescolate bene e fate insaporire, quindi spegnete il fuoco.

Prelevate due terzi di impasto e stendetelo sottilmente dandogli forma rotonda che adagerete dentro una teglia rotonda di 24 cm ricoperta di carta forno. Mettete dentro le verdure. Stendete anche il restante impasto, sempre dandogli forma rotonda e adagiatelo sopra le verdure. Chiudete i bordi.

Infornate a 200°C per 20-25 minuti. Fatela intiepidire prima di tagliarla.

Pizza-sfoglia_01

18 pensieri su “Pizza-sfoglia ripiena di verdure e una scelta

  1. Splendida Silvia, mi piace anche il curry nella sfoglia (che io adoro)
    Mi fa davvero piacere che tu l’abbia provata subito subito e che l’abbia anche pubblicata 😀 grazie due volte!!

    Per quanto riguarda la tua scelta sono davvero molto felice che tu abbia letto quel libro, che ovviamente ho letto anch’io 😀 , e che ti abbia quindi dato motivo di rivedere la tua alimentazione 😀
    Vedrai quanti bei benefici ne trarrai, di certo non te ne pentirai!!!
    Ti consiglio anche il libro di Foer “Se niente importa perché mangiamo gli animali?” , altro libro molto illuminante ^_^

    Un abbraccio e ancora grazie 😀

    Mi piace

  2. in effetti anche solo a pensare “come” vengono allevati gli animali, dovrebbe farci desistere dal mangiare la carne ma..non è semplice..
    vegetariana non potrò mai essere perché, nonostante tutto, la amo..però in effetti hai ragione Silvia, provare comunque a ridurne la quantità sarebbe un primo passo..
    un abbraccio

    Mi piace

  3. Mi piace molto questa tortina salata con le verdure, quando poi sono con quelle erbe di campo che solo i genitori o i nonni sanno trovare, mi piace anche di più. Qui c’è una torta con gli erbi, si chiama così ma è più simile ad una crostata, questa mi intriga molto. Brava Silvia.

    Mi piace

  4. sono d’accordissimo! anche noi limitiamo il consumo di carne e ci lanciamo invece amorevolmente sui legumi che possono offrire davvero tanto! Questa tua proposta è un’esplosione di bontà racchiusa in un guscio che già dall’aspetto risulta ottimo!

    Mi piace

  5. Ottimo lavoro moglie. Apprezzato da “quasi” tutta la banda. Rispetto alla tua voglia di imparare ad andar per campi a far cicoria… lasciami titubare!!!:-):-):-)

    Mi piace

  6. Mi piace molto l’idea della pizza sfoglia ripiena di verdure, io ne faccio una versione quiche, ai broccoletti ad esempio. Vieni a vedere se ti piace! E poi immagino la tua torta rustica ottima con la curcuma e il curry, adoro queste spezie.

    Mi piace

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

