Risottino con carciofi e scampi

Quanto adoro i risotti! Sia mangiarli che cucinarli! E’ il piatto che mi risolve tanti pranzi improvvisati, o quei pranzi che non avresti voglia assolutamente di cucinare e, fosse per te, mangeresti un panino sopra ad uno strofinaccio facendo attenzione a non produrre la benchè minima briciola!

Il riso è buono anche condito solo con un po’ d’olio e parmigiano, non contiene glutine quindi va benissimo anche per i celiaci e anche nelle diete ipocaloriche.

Ce ne sono moltissime varietà, ma quello che io prediligo per i risotti è sicuramente il Carnaroli, dal chicco grosso e che tiene bene la cottura. Ha un maggior contenuto di amido rispetto ad altri risi e questo lo rende alla fine della cottura particolarmente cremoso.

Quest’oggi ho voluto accontentare la mia ciurma (per la verità una metà della mia ciurma – quella dal palato più fino-, perchè l’altra era a scuola) preparando loro questo risotto con degli scampi freschi che ho trovato in offerta al supermercato e i carciofi, che ormai sono nel pieno della loro stagione!

Ingredienti per 3 persone:

  • 15 scampi
  • 2 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio EVO
  • 250 g di riso Carnaroli
  • mezzo bicchiere di vino
  • sale

Procedimento: 

Pulire gli scampi lasciandone 3 interi per guarnire il piatto. Il resto sgusciarne metà completamente e all’altra metà lasciare solo la testa.

Pulire i carciofi e metterli immediatamente in una bacinella con del ghiaccio e del succo di limone.

Tagliare i carciofi a listarelle.

In una pentola larga e dai bordi non troppo alti mettere a rosolare l’aglio con due cucchiai di olio EVO. Aggiungere i carciofi e far cuocere aggiungendo man mano dell’acqua calda. Aggiungere quindi il riso e farlo insaporire.

Sfumare col vino bianco.

Portare il riso a circa cinque minuti da fine cottura aggiungendo dell’acqua bollente man mano che il risotto lo richiederà e salando. Quindi unire gli scampi e mescolare bene.

Impiattare adagiando gli scampi interi sopra il risotto, aggiungendo un filo di olio EVO e spolverizzando con del prezzemolo tritato.

Con questa ricetta partecipo al contest di Nella cucina di Ely:

4 pensieri su “Risottino con carciofi e scampi

  1. Grazie!!!!!! E’ favoloso, leggero ma gustoso e questo è un punto di forza! Direi anche molto elegante per una cena con ospiti! Grazie mille per aver pensato al mio contest! Baciiii

    "Mi piace"

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi: