Muffins con cioccolato e banana

Come preannunciato, oggi puntuale è arrivata la neve. Per noi che abitiamo al mare è un evento piuttosto raro, ma sono già due anni consecutivi che si presenta e, considerando che lo scorso anno è stato un vero caos, quest’anno le amministrazioni comunali si sono organizzate per tempo chiudendo, tra l’altro, le scuole! E così oggi mi sono trovata a cambiare all’ultimo i programmi della giornata.

Come sempre, l’arrivo della neve per i bambini è davvero una grande festa e vederli fare a pallate dalla finestra è stato davvero emozionante ora che anche il più piccolo ha potuto partecipare.

Stare in casa con questo freddo fa venire la voglia di accendere il forno per sperimentare nuove cose. Oggi avevo voglia di provare il mio nuovo stampo in silicone per minimuffins della Tupperware e così, con gli ingredienti che avevo in casa (e chi aveva voglia di uscire a far la spesa?) ho fatto questi muffins cioccolatosi, che  a merenda sono stati letteralmente spolverati!

Ingredienti: 

  • 90 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 banane mature
  • 100 ml di latte
  • 220 g di farina 00
  • una manciata di gocce di cioccolato
  • qualche goccia di limone
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Mettere il burro morbido in un recipiente e montarlo con le fruste (oppure nel Bimby), aggiungere lo zucchero e continuare a frullare. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere le uova e continuare a frullare, quindi unire il latte e la banana precedendemente schiacciata su un piattino aiutandosi con una forchetta e spruzzandola con qualche goccia di succo di limone per evitare che si annerisca.

Quando il tutto si sarà ben amalgamato unire il cacao in polvere, la farina e infine il lievito e le gocce di cioccolato. Mescolare bene.

Bagnare lo stampo in silicone con dell’acqua e sgocciolarlo bene.

Mettere il composto in una sac a poche (questa operazione è solo per aiutarci a riempire gli stampi, ma possiamo farlo anche con un cucchiaio) e riempire ogni stampo per un terzo.

Cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti.

Sembrano tanti panettoncini! 

Annunci

5 pensieri su “Muffins con cioccolato e banana

I tuoi commenti e i tuoi consigli sono sempre ben accetti e utili per migliorarmi:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...